Studenti

10 Film Sulla Scuola Da Vedere

Molti sono i film sulla scuola degni di nota, non solo internazionali ma soprattutto italiani. Ragazzi in gamba che, nonostante le numerose peripezie adolescenziali, trovano sempre una spinta positiva per apprezzare i bei momenti dell’adolescenza. Molto abbiamo da imparare dai film scolastici, che spesso e volentieri rispecchiano la realtà, o comunque la raffigurano fedelmente. Qui in elenco, 10 film sulla scuola da non perder di vista:

  1. L’Attimo Fuggente

Film premio Oscar con Robin Williams, L’Attimo Fuggente è uno fra i capolavori non solo scolastici ma di tutta la filmografia drammatica. Un insegnate fuori dagli schemi trasmette un interesse notevole verso i suoi studenti, grazie a toni colloquiali e amichevoli, mettendosi al pari degli studenti stessi. Un film con vicissitudini drammatiche e mozzafiato da non perdere.

  1. Notte Prima Degli Esami

Commedia italiana di gran successo, Notte Prima Degli Esami è diventato un cliché per quanto riguarda i film scolastici. Luca Molinari, studente che ha difficili rapporti con il suo professore “Carogna” (interpretato dallo scrittore Giorgio Faletti), si innamora della figlia del professore stesso ad una festa. Vicissitudini si svilupperanno da questa diatriba, rendendola una semplice e piacevole commedia all’italiana.

  1. Immaturi

Saper di dover ripetere l’esame di maturità non è senz’altro una buona notizia. Questa commedia di Paolo Genovese ha come protagonisti Raul Bova, Ambra Angiolini e Ricky Memphis. Un salto nella scuola anni ’80 con un film che ha collezionato 4 nomination per il Nastro d’Argento.

  1. Io Speriamo Che Me La Cavo

Tratto dall’omonimo libro, questa commedia oramai rimasta negli archivi dei film consigliati ai ragazzi di scuole elementari e medie, narra di una storia di un forte legame fra ragazzi e maestro. Temi scolastici mescolati alle volgarità dei primi anni adolescenziali: Io Speriamo Che Me La Cavo è un film di repertorio immancabile.

  1. La Scuola

Silvio Orlando nei panni del “professor Vivaldi”, descrive gli ultimi giorni di scuola con scrutini e interrogazioni da panico tipico di quei momenti, paurosi ma allo stesso tempo emozionanti. Un’insegnate che rimane sempre dalla parte dei propri studenti che però viene a volte ostacolato dalle meccaniche scolastiche: La Scuola è un film che fa rivivere la scuola in maniera interessante e divertente.

  1. Il Club Degli Imperatori

Film del 2002 con Kevin Kline che interpreta il “professor Hundert”, Il Club Degli Imperatori esplica conflitti fra un insegnate tendenzialmente carismatico ed un alunno “snob” e contro le regole. Un film da non farsi sfuggire.

  1. The Perfect Score

Una bella e giovane Scarlett Johansson interpreta la protagonista all’interno di un gruppo di ragazzi che rubano le risposte dei test dell’ultimo anno di Liceo. Pur non arrivando da nessuna parte in questo modo, l’esito finale insegnerà loro una lezione fondamentale – passare tempo di qualità con i propri amici e compagni scolastici è il miglior premio che ci possa essere.

  1. The Breakfast Club

Film ambientato nei licei di Chicago, The Breakfast Club racconta le vicissitudini di studenti finiti in punizione che trascorrono un sabato intero in biblioteca. “Chi sono io?” sarà il tema assegnatoli da svolgere durante la punizione.

  1. La Classe  – Entres Les Murs

Tratto dal un libro semi-autobiografico, La Classe rappresenta la complessità scolastica d’oggigiorno in maniera impeccabile. Da notare le “modalità documentario” che appaiono nel film, interessanti non solo dal punto di vista della sceneggiatura ma anche da quello didattico.

  1. L’Onda

Un insegnante di Storia pone i suoi studenti di fronte ad un esperimento: quello di scegliere un leader, decidere regole, una divisa ed un simbolo. Nonostante le brillanti idee, le conseguenze non sono poi delle migliori. Un film tratto da un fantastico libro considerato un “must” della letteratura tedesca.

Lascia un commento