Bergen Norvegia

Cosa vedere in Norvegia: il parco di Rondane e la cittadina di Bergen

La civetta delle nevi è una delle presenze più maestose del Parco Nazionale di Rondane nel centro della Norvegia, nella parte sud del Dovrefjell (il massiccio montagnoso di Dovre), nei distretti di Opland e Hedmark.

Il parco è composto da uno splendido altopiano ricoperto da foreste e distese erbose. Sullo sfondo montagne imponenti tolgono il fiato e corsi d’acqua cristallini e puri creano un’atmosfera magica e fatata in una regione selvaggia e misteriosa.
I turisti possono passeggiare tra boschi di pino silvestre, e betulle che nella parte più a nord sono sostituiti da licheni, mirtilli e muschio delle renne.
Tra i fiori si possono ammirare il ranuncolo glaciale visibile fino a quota 1760.

La fauna è quella tipica del nord d’Europa con alci, renne selvatiche, lemming, lontra e visone. Nei cieli solcano maestosi uccelli come girfalco, poiana calzata, aquila reale, gufo reale, albanella reale, pettazzurro, allodola golagialla, zigolo delle nevi e zigolo di Lapponia.
L’accesso al parco è dalla stazione turistica di Otta, sulla linea ferroviaria e stradale che collega Lillehammer a Andalsnes.

Rondane non è solo un parco ma anche un attrazione turistica molto famosa in Norvegia con una ricca tradizione culturale e popolare. Miti e leggende sono legati ai suoi boschi e molte fiabe di scrittori norvegesi prendono spunto dalla bellezza e dal mistero che emana il parco.

La Norvegia è una terra ricca di natura, cultura, fascino, mistero;i parchi e le aree protette sono numerosi, ma anche le sue città offrono luoghi incantevoli da visitare come l’aquario, dove si possono ammirare foche e pinguini, nella città di Bergen, una bellissima cittadina nella contea di Hordaland.

Le vacanze a Bergen possono offrire numerose attrazioni e spunti per turisti in cerca di natura, panorami mozzafiato, ma anche cultura e storia.
Nel centro della città si possono ammirare infatti la torre Rosenkratztarnet, la Cattedrale e il Duomo nella parte meridionale della città, oppure il museo della vecchia Bergen e il museo d’arte.

Anche i fiordi e il mare sono facilmente raggiungibili magari approfittando di viaggi low cost offerti da numerose agenzie di viaggio.

Lascia un commento