e-commerce

Le figure professionali dell’e-commerce: i lavori del futuro

L’e-commerce è un tipo di portale davvero difficile da gestire ed è per questo che sono nate diverse figure professionali che ruotano intorno a questo particolare sito. Quali sono queste figure? Molti si chiedono in che modo è possibile realizzare un e-commerce professionale che sia in grado di rispondere alle esigenze di un negozio online. Ebbene, c’è da dire che per creare un negozio online di successo sarà opportuno assicurarsi l’aiuto di esperti del settore.

Chi lavora in un e-commerce

Le figure professionali che lavorano in un sito e-commerce sono quelle che si occupano della gestione manageriale del sito e poi chi invece sì dedica alle questioni operative specialistiche dei processi informatici. Chi si occupa delle procedure di vendita online sono i manager che quindi vengono suddivisi in:

  • e-commerce project manager,
  • e-commerce manager,
  • e-commerce e web marketing manager.

Queste tre figure devono essere in grado di garantire la gestione delle vendite in maniera impeccabile e nella perfetta interazione con l’utente.

Poi ci sono le figure che invece hanno il compito di coordinare la vendita e cercare di garantire il funzionamento informatico unico del sistema. Tra queste figure ci sono

  • il programmatore web designer,
  • il Seo e Sem specialist,
  • il web content editor,
  • l’email marketing specialist.

Queste figure saranno in grado di far crescere la vostra attività online in maniera molto rapida e funzionale.

I ruoli manageriali di un e-commerce

L’e-commerce project manager, insieme anche al web marketing manager e al manager, deve cercare di coordinare le richieste degli utenti in modo tale da portare l’azienda a dei livelli molto alti. Questi esperti devono conoscere tutte le normative legate al mondo dell’e-commerce ed inoltre, devono anche avere un business plan che gestisca gli acquisti e le vendite in modo tale da capire quali sono le esigenze del mercato.

I programmatori esperti web dell’e-commerce

Gli esperti web dell’e-commerce devono dedicarsi invece, all’architettura funzionale del sito e poi anche alla gestione dei contenuti, facendo in modo che tutto il sistema funzioni alla perfezione da un punto di vista informatico.

Ci sono poi i Seo e Sem Specialist che devono occuparsi dei contenuti facendo in modo che siamo facilmente identificabili dai motori di ricerca perché tarati sulle parole chiave. Solo utilizzando il giusto registro di parole, si avrà la possibilità di essere più facilmente visibili nella rete globale e approfittare delle grandi potenzialità del web per emergere facilmente.

Un’altra figura chiave è l’esperto di marketing che deve garantire una campagna di email marketing diretta e mirata sul vostro target di riferimento, così da assicurare un’interazione costante basata sull’analisi dei risultati. L’email marketing infatti è uno strumento fondamentale per far crescere il vostro negozio online e per creare un’interazione costante con il pubblico di riferimento.

Lascia un commento