Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

Nel 1996 viene pubblicato negli Stati Uniti il primo dei romanzi della saga fantasyCronache del ghiaccio e del fuoco” (composta attualmente da sette volumi) scritta da George R. R. Martin. Il successo non è immediato, anzi, per raggiungere 24 milioni di copie nel Nord  America bisogna attendere la trasposizione televisiva. Il 17 aprile 2011 infatti, sul canale via cavo HBO, va in onda il primo episodio della serie televisiva tratta dai romanzi di George R. R. Martin: Il trono di spade (Game of Thrones).

Il successo è immediato e planetario e porterà alla ribalta non sono gli attori che interpretano i vari personaggi ma anche i creatori della serie, David Benioff e D.B. Weiss.

La serie “Il trono di spade” è composta da otto stagioni televisive, sette delle quali già trasmesse, mentre l’ultima verrà presentata nel 2019.

Nel corso degli anni, la serie ha vinto ben 38 Premi Emmy su 106 candidature, un record mai raggiunto in precedenza da nessuna serie televisiva.

Ambientazione

La serie è ambientata in un mondo immaginario con caratteristiche medioevali in cui vi sono principalmente due continenti: quello occidentale di nome Westeros e quello orientale chiamato Essos. Durante le sette stagioni della serie, si intrecciano le vicende di molti personaggi appartenenti a varie famiglie. Nella capitale del continente occidentale (Approdo del Re) si trova il Trono di Spade dei Sette Regni, che porta le famiglie più nobili del continente a scontrarsi fra di loro e ad allearsi per poterlo conquistare.

La noncuranza da parte dei potenti nei confronti della popolazione porta povertà e degrado, e nel contempo un inverno differente da quelli passati porta a far emergere forze oscure e magiche, oltre che risvegliare creature leggendarie ormai dimenticate da tutti.

Casate e sottogruppi

Raggruppare e descrivere tutti i personaggi di tutte le stagioni di questa serie è assai complicato, quindi qui di seguito verranno elencate le casate, riportate le descrizioni dei loro stemmi e trascritti i loro motti.

Casa Stark

Stemma: Lupo grigio su sfondo bianco

Motto: L’inverno sta arrivando

Casa Lannister

Stemma: Leone dorato su sfondo rosso

Motto: Udite il mio ruggito

Casa Baratheon

Stemma: Cervo nero

Motto: Nostra è la furia

Casa Tully

Stemma: Trota che salta su sfondo a strisce rosse e blu

Motto: Famiglia, dovere, onore

Casa Tyrell

Stemma: Rosa dorata su sfondo verde

Motto: Crescere forti

Casa Arryn

Stemma: Falco bianco volante e luna crescente su sfondo blu

Motto: In alto come l’onore

Casa Martell

Stemma: Sole rosso traforato da lancia su sfondo arancione

Motto: Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati

Casa Targaryen

Stemma: Drago con tre teste su sfondo nero

Motto: Fuoco e sangue

Casa Greyjoy

Stemma: Kraken dorato su sfondo nero

Motto: Ciò che è morto non muoia mai

Casa Frey

Stemma: Due torri unite da un ponte su sfondo argento

Motto: Stiamo insieme

Vi sono poi i Bruti (un popolo che vive oltre la barriera), gli Estranei (guerrieri non umani), i Guardiani, la Fratellanza senza Vessilli (che si muove nel continente) e il Concilio (che si trova nella Capitale).

Lascia un commento