Cocaina droga

I migliori film sulla droga

La droga è un argomento difficile da trattare, sia che si decida di farci un film, che scriverci un libro e cosi via.  Ad ogni modo, il cinema è una grande fucina di pellicole dedicate a questa tematica, andiamo a vedere nella storia del cinema quali sono stati i migliori film sulla droga.

I migliori film sulla droga anni ’80 e ’90

Vediamo quali sono i film girati negli anni ottante e novanta che hanno conquistato un successo lungo diversi anni.

  • Trainspotting (1996 film di Danny Boyle):

Il film è stato tratto da un romanzo di Irvine Welsh, che porta lo stesso nome. La pellicola affronta il tema della droga come surrogato della vita comune, si evince che i personaggi preferiscono lasciarsi andare al piacere della tossicodipendenza, piuttosto che preoccuparsi dei problemi della vita comuni a tutte le persone.

La durata è di 94 minuti, dove si vedranno tentativi di disintossicazione, le ricadute, e nel finale un’inattesa speranza che potrebbe essere l’occasione di un cambio di vita per tutti. Un film molto intenso, forte per un’epoca in cui ancora non c’era una percezione effettiva di quanto la droga fosse radicata nella società. Attori bravi, precisi nei loro ruoli, rendono tutto ‘disperatamente’ reale.

  • Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (1981 filmdi Uli Edel):

Film incredibilmente forte per gli anni ’80, e ancora di più se si pensa che è tratto da una storia vera. Lo spunto infatti è arrivato da un libro, il quale conteneva 45 ore di intervista con una ragazza di nome Christiane F.

La ragazza avverte un disagio, si sente trascurata dalla propria famiglia e comincia a frequentare amicizie sbagliate. Queste la portano verso una discoteca molto nota a Berlino, il ‘sound’. Qui Christiane F comincia a prendere confidenza con droghe di ogni genere, prima leggere e poi più pesanti (cocaina ed eroina). Quando poi non riesce più a permettersi la droga, comincia a prostituirsi per raccogliere denaro.

La storia di Christiane F è divenuta anche spunto di lettura all’interno delle scuole, per far riflettere gli adolescenti su una tematica ancora oggi molto delicata.

I migliori film sulla droga nel terzo millennio

Ecco due film molto validi che sono stati girati dopo il 2000.

  • Paradiso + Inferno (2006 film di Neil Armfield)

Una ragazza molto bella e giovane di nome Candy si innamora di Danny, un ragazzo aspirante poeta. Nonostante il loro amore li porti a sentirsi come in paradiso, l’inferno è lì a due passi. Quando iniziano ad aver bisogno di soldi, vengono risucchiati in un vortice oscuro fatto di furti e droga.

  • Spun (2002 film di Jonas Akerlund)

Spun è un film che tratta di tutto ciò che ruota intorno al mondo della metanfetamina. Nel film si vede quello che riguarda tutte le fasi, da colui che la produce a chi la compra e l’assume. Il film è ben realizzato, e sebbene a tratti possa sembrare grottesco, alla fine è tutto finalizzato a rendere bene ciò che purtroppo è estremamente reale.