Casa domotica

Le nuove tecnologie per la pulizia domestica

La domotica ha negli ultimi anni compiuto passi da gigante: le nuove invenzioni per la pulizia automatica della casa vi faranno risparmiare tempo e denaro!

Il grande avvento dell’ elettronica domestica ha visto la sua nascita già negli anni ’50; ora, dopo più di 50 anni, vediamo nascere e crescere la domotica, ossia la combinazione di robotica e tecnologia domestica, in grado di soddisfare le esigenze di chi non ha voglia di dedicare il proprio (poco) tempo libero alle faccende domestiche.

Passiamo dalle aspirapolveri che puliscono da sole, ai robot che puliscono i vetri, dalla pattumiera autopulente, alla lavatrice intelligente.

Vediamo ora quali sono le tecnologie più significative di questo 2017:

Robot aspirapolvere

A chi non piacerebbe tornare a casa e non ritrovarsi sommerso da polvere e peli di cane? A chi non farebbe piacere dedicare il proprio tempo libero alla sua famiglia o alle proprie passioni, senza dover “perdere” tempo nelle pulizie domestiche?

Grazie agli innovativi robot aspirapolvere di nuova generazione il sogno è diventato realtà.

I robot aspirapolvere funzionano autonomamente, sono senza filo e possono comodamente raggiungere gli angoli più nascosti e dimenticati della casa. Essi sono completamente personalizzabili in base alle proprie esigenze ed abitudini quotidiane, basta infatti settare il programma desiderato, ed ecco che il robot aspirapolvere inizierà ad aspirare e pulire il pavimento fino in fondo, e, una volta terminato il lavoro, tornerà automaticamente alla propria postazione di ricarica.

Per avere maggiori informazioni leggi questa guida alle migliori aspirapolveri robot.

Winbot

Il Winbot (Window Robot) è un nuovo dispositivo per la pulizia domestica che ci permette di mantenere i vetri puliti e lucenti senza alcuna fatica!

Il piccolo apparecchio è dotato di ventose che si applicano al vetro desiderato; mettendo poi in azione il mini-robot, esso inizierà automaticamente a bagnare, pulire, lucidare ed asciugare il vetro.

Pattumiera intelligente

Avete mai lasciato un pezzo di carne nella pattumiera per un paio di giorni? E per quei pezzettini di prezzemolo che sono caduti sotto il divano e dei quali ci siamo dimenticati?

Per tutte queste piccole problematiche è stata inventata la Pattumiera Intelligente, ossia un secchio dei rifiuti che, grazie all’applicazione creata per Android e iOS, avverte quando è necessario buttare la spazzatura e che, tramite un vortice d’aria, aspira tutto ciò che è intorno a sè e lo immagazzina al suo interno.

Lavatrice intelligente

Questo nuovo modello di lavatrice permette di programmare il lavaggio desiderato e settare le impostazioni ideali in maniera semplicissima: l’interfaccia è immediata e assolutamente user-friendly. La lavatrice inoltre è in grado di riconoscere il tessuto dell’indumento messo all’interno dell’elettrodomestico, e di conseguenza suggerirà e imposterà automaticamente sia il programma migliore che la temperatura ideale.

Le aziende che realizzano tali elettrodomestici sono moltissime e la competizione è sempre più agguerrita. Tra i top della serie troviamo la LG, la Samsung e la Haier.

Robot aspirapolvere e  lavatrici intelligenti sono solo un piccolo esempio di ciò che l’ingegneria moderna è riuscita a realizzare negli ultimi anni. Ma le invenzioni sono numerosissime e molto varie; per maggiori informazioni leggi gli articoli presenti in questa guida alla domotica moderna.

Pubblicato in Casa

Lascia un commento