Geranio

Piante e prodotti utili contro gli insetti

Nell’ambito del giardinaggio il geranio è sempre stato considerato come una delle piante più efficaci contro le zanzare, in quanto ottimo e funzionale repellente. Anche piante come lavanda, citronella, mirra e chiodi di garofano sono perfette per tenere lontano le zanzare, senza contare che contengono proprietà naturali oleose in grado di emanare profumi particolari, che secondo alcuni studi non solo migliorano l’ambiente, ma purificano l’aria e distendono anche l’umore delle persone. Gli stessi studi hanno dimostrato come questi oli possano essere utilizzati nella disinfestazione di ambienti, giardini, aree verdi e zone naturali.

Soprattutto, molte aziende sono state in grado di estrarre dalle piante questi particolari olii, così da creare prodotti utili per queste particolari disinfestazioni. Tali prodotti non sono nocivi, e grazie al fatto che possono essere diluiti nell’acqua, permettono una loro maggiore irrorazione in modo da essere più efficaci contro insetti quali zanzare, zanzare tigri, mosche domestiche e mosconi verdi, e da creare un ambiente decisamente più salubre. I prodotti più indicati per combattere questi insetti sono quelli ottenuti per distillazione in corrente di vapore, e in genere sono a base di sette tipi di piante differenti.

La prima è la citronella: famosa per le sue qualità contro gli insetti, possiede alcune proprietà biologiche molto particolari, in quanto può essere utilizzata come insetticida anche sopra le derrate alimentari, senza intaccarle. La seconda è il geranio, uno dei migliori insetto-repellenti, che viene utilizzato anche in ambito farmaceutico e cosmetico, soprattutto per uso esterno. La terza è la lavanda, che così come il geranio, ha diverse funzioni, ma viene usata prevalentemente nella lotta contro le zanzare. Il basilico invece è il quarto tipo di pianta, ed è un antiparassitario generico, oltre che un potente insetticida.

La quinta pianta utilizzata è quella dei chiodi di garofano, che serve per lo più per sterminare le larve, mentre contro le zecche è perfetto l’olio estratto dalla pianta della mirra. Infine vi è il tacete, un’erba odorosa proveniente dal Messico, perfetta contro larve e zanzare. Proteggersi dagli insetti e dalle zanzare è importante, soprattutto se negli ambienti vi sono bimbi piccoli. L’irrorazione dei prodotti è fondamentale, e deve avvenire in maniera sicura, diluendoli nell’acqua oppure spruzzandoli intorno ai luoghi che si intende proteggere.

Pubblicato in Casa

Lascia un commento