Cera di api

Come pulire la casa in modo ecologico

Oggi vi voglio parlare dei metodi verdi per pulire la casa in modo naturale senza utilizzare detergenti nocivi all’ambiente che spesso possono anche produrre allergie.
La natura spesso ci offre rimedi ecologici e verdi che però nessuno conosce oppure che sono stati dimenticati in questi anni in cui tutto è diventato usa e getta.
Per pulire i pavimenti se non sono molto sporchi a volte basta solo l’acqua calda, ma se hai un bambino in casa e devi avere pavimenti super brillanti e puliti puoi mettere in un pentolino 170 ml di olio di soia con 5 grammi di cera d’api, farlo scaldare a bagnomaria, poi riempire una ciotola di 200 grammi di segatura di legno e mescolare la miscela ottenuta mescolando bene in modo che si amalgami tutto.
Quando il composto fatto con la segatura, l’olio di soia e la cera d’api è ben amalgamato lo puoi stendere sul pavimento per pulirlo bene togliendolo poi con una scopa.
Se invece i tuoi pavimenti sono fatti di un bellissimo e costosissimo marmo per togliere eventuali macchie un sistema naturale è utilizzare un sacchettino di tela pieno di sale e leggermente inumidito.
Il parquet può essere lucidato con 5 grammi di cera d’api, 15 ml di olio di soia e 25 ml di olio di lino.
Questi sono solo alcuni metodi ecologici per pulire la tua casa rispettando l’ambiente ed evitando pericolose allergie soprattutto per i bambini più piccoli.
Ricordate però di fare sempre la raccolta differenziata dividendo la plastica dalla carta, dall’umido e dal secco e recuperando i barattoli che utilizzate per le pulizie.

Pubblicato in Casa

Lascia un commento