Fiera edilizia

A Palermo torna Medilizia

Torna la fiera dell’edilizia in chiave mediterraneo. Dopo il grande successo della prima edizione, infatti, Palermo ritorna capitale del mondo edile con Medilizia, in calendario presso il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo dal 23 al 25 novembre, grazie all’organizzazione di Medfiere.

Edilizia, un settore in ripresa

Si terrà dal 23 a 25 novembre, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, la nuova edizione di Medilizia, l’evento promosso da Medfiere che fa il punto sul settore da una prospettiva mediterranea. Palermo, tra l’altro, offre l’occasione di un confronto internazionale, prestandosi naturalmente a essere crocevia di professionisti del settore delle costruzioni civili ed industriali provenienti da tutta Italia e non solo.

Tutti i temi sulla tavola

Si discuterà di prospettive, sviluppi, opportunità e innovazioni del comparto. Dalle migliori rampe di carico in alluminio, come quelle in vendita on line sul portale Giffi Market, alle prospettive di sviluppo del settore: tantissimi i temi in discussione nella capitale siciliana. Importante la presenza, presso gli spazi espositivi, delle aziende leader del settore, pronte a confrontarsi e dialogare con le piccole, medie e grandi imprese. Numerosi anche i professionisti del settore: ingegneri, architetti, geometri, geologi, tecnici, esperti agrari, imprese edili.

Dai materiali alle figure professionali

Un confronto tra esperti del settore che farà il punto sull’evoluzione del comparto partendo dall’analisi dei nuovi materiali, delle nuove strategie, delle strategie internazionali. Giornate dedicate proprio alla crescita del comparto attraverso il dialogo e attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti chiamati a confrontarsi. Un evento indispensabile per rispondere all’evoluzione in atto nel mondo delle costruzioni e allinearsi alle tendenze internazionali. Si farà il punto su pittura-pareti, nuove tecniche per il cartongesso, per il controsoffitto, materiali e strumenti innovativi. Ad animare i diversi dibattiti e le sale del padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo saranno le aziende locali e nazionali, gli esperti pronti a rilasciare consulenze e consigli.

Un programma ricco di eventi

Tantissimi gli appuntamenti in programma a partire dalle ore 10 del 23 novembre. Tre giorni ricchi di workshop, seminari e convegni sul tema dell’edilizia. Disponibile anche il supporto di un “Infopoint” che fornirà informazioni su strutture ricettive, alberghi, ristoranti, locali tipici e tutto quanto possa rendere ancora più gradevole e confortevole il soggiorno degli ospiti. L’ingresso alla fiera  gratuito.

Alla scoperta di tutti gli eventi

Questo il ricco programma della tre giorni:

Venerdì 23 Novembre

10.00/13.30 “Linea Vita e D.P.I.”- Whurt Srl -Ing. Francesco Madonia Riferimenti Normativi , D.P.I., Normativa UNI 11587:2015 , Classificazione dei Prodotti, Progettazione con riferimento alla norma UNI 11560:2014, Installazione , Contatti , Dibattito, Verifica, Conclusioni .

14.00/16.00 “Applicazione del Vetro in Architettura”- Glass Innovation Srls-  Ing. Vita Giuseppe – Saint- Gobain Glass Italia

16.00/20.00“Appalti pubblici e Incntivi Fiscali : aspetti normativi e criticità procedurali“ – Ordine Regionale Geologi Sicilia – Ing. Massimo Grizzaffi, Ing. Pietro Faraone, e Presidenti dell’Ordine Ance di Catania e Palermo

Il Codice degli appalti e le opportunità del mercato estero: Ingegneria, architettura e geologia; Il Sismabonus: elementi normativi e sua applicazione.

Sabato 24 Novembre

10.00/13.30 “Condomio & Normativa”- Unione Nazionale Amministratori d’Immobili – Prof. Rosario Calabrese (Presidente Nazionale UNAI)Dott. Michele Abbate (Consulente Provinciale UNAI) Ing. Ivan Marchese (Ingegnere Tecnico delle Verifiche di Messa a Terra)Come redigere il Rendiconto Condominiale Perfetto, Fatture e Corrispettivi Elettronici, Obbligo dal 1° Gennaio 2019, Impianto Elettrico Condominiale, Requisiti e Obiettivo delle Verifiche Periodiche

14.00/17.30 “La Riforma dei Contratti Pubblici e la sua applicazione nella Regione Sicilia”  – Il sole 24 Ore Spa – Avv. Michele Lombardo Le fonti Normative Il codice dei contratti pubblici ed il recepimento del Codice in Sicilia

Domenica 25 Novembre

10.00/12.30 “Criteri di progettazione per la posa in opera dei serramenti secondo UNI 11673-1” – Edilsider Spa- Davide Ignazzi – Consulente energetico CasaClima, operatore termografico II livello & test Blower Door Perché è stata scritta una norma sulla progettazione della posa in opera?

14.00/17.00 “Applicazione del vetro strutturale nell’edilizia” – Glass Innovation Srls – Prof. Ing. Arch. Antonio De Vecchi, Prof. Ing. Nunzio Scibilia, Prof. Ing. Giuseppe Campione  Realizzazioni in vetro strutturale, Criteri di progettazione di strutture in vetro, Comportamento meccanico di travi in vetro stratificato.