Il monopattino elettrico è uno dei mezzi di trasporto più amati dai giovani. Consente di spostarsi rapidamente da una parte all’altra della città, evitando di dover pagare il carburante e di passare il tempo in fila.
Questo veicolo è perfetto per la micromobilità, inquina meno (secondo una ricerca inglese ben 44.000 tonnellate di CO2 all’anno) ed è considerato un trasporto sostenibile. Per molti è una moda, per altri una vera esigenza.
La prima cosa da fare però è individuare il monopattino elettrico giusto per le proprie esigenze. Di seguito troverai una guida dettagliata sugli aspetti che devi tenere in considerazione in fase di scelta.
Cos’è e come funziona un monopattino elettrico
Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto eco sostenibile e piuttosto semplice da usare. In Italia viene equiparato ad un velocipede, perciò lo puoi condurre senza dover pagare una polizza assicurativa, senza prendere la patente e senza pagare nessun bollo. Ci sono però delle restrizioni sulle caratteristiche e gli usi di questo mezzo per la micromobilità elettrica:
- La potenza non deve superare i 500 Watt
- Non deve avere un posto dove il guidatore può sedersi, vale a dire che deve restare in piedi
- La velocità deve essere autolimitata a 25 km orari
- Deve possedere le luci per la guida notturna
- Ha bisogno della marcatura C
- Sono obbligatori i segnalatori acustici
- Nelle zone pedonali un monopattino elettrico va a una velocità di 6 km/h, mentre in alcune zone ciclabili segnalate a 20 km/h.
Come scegliere il monopattino elettrico
Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto semplice da utilizzare. Bastano un paio di spinte iniziali per attivare il motore e dopo con la leva dell’acceleratore gestire la velocità. Con il corpo e il manubrio si dà il segnale di girare a destra o a sinistra e attraverso i freni si blocca il mezzo.
Nonostante il funzionamento di base sia piuttosto semplice ci sono una serie di caratteristiche e funzionalità aggiuntive da considerare prima d procedere all’acquisto.
Assicurati che sia a norma
Prima di acquistare il tuo nuovo monopattino elettrico assicurati che è sia norma. Deve possedere il marchio CE, cioè ha bisogno della certificazione europea. La potenza del motore per essere in regola non deve superare i 500 watt e sono obbligatori i limitatori di velocità.
Batteria
La batteria rappresenta il cuore del monopattino elettrico. E’ lei a fornire l’energia al motore e dargli perciò autonomia. Dovrà essere abbastanza potente per sostenere il tuo peso, i chilometri che intendi percorrere e rappresentare un buon compromesso tra prezzo e performance.
La batteria di un monopattino elettrico generalmente è di 275 kWh, cioè garantisce circa 25-30 km di autonomia a una velocità di 25 km/h. Se la batteria è inferiore, ovviamente anche il numero di chilometri di autonomia diminuisce.
Le ruote
Le ruote del monopattino elettrico possono fare la differenza. Oltre alle ruote normali che già conosci, sono presenti sul mercato anche monopattini con ruote grandi, come quelle che trovi qui: https://criticalmass.it/monopattino-elettrico-ruote-grandi/, che garantiscono un’ulteriore livello per la sicurezza stradale e sono ideali per i terreni sterrati e con pendenze.
Ci sono le ruote piene per esempio che non si bucano e offrono una lunga durata, però l’aderenza è bassa, soprattutto su strade scivolose. Ecco perché spesso sono abbinate alle sospensioni. Ci sono poi le gomme con camera d’aria, ideali in termini di sicurezza perché assorbono le irregolarità del manto stradale.
Sempre parlando di ruote devi valutare le loro dimensioni. I modelli compatti hanno ruote di 150-200 millimetri (6-8 pollici), quelli invece più preformanti e costosi hanno ruote di 250-300 millimetri (cioè 10-12 pollici). Le ruote piccole sono adatte soprattutto a chi deve percorrere tragitti brevi e su strade non accidentate.
Scegli bene il motore
Per ottenere le migliori prestazioni possibili devi scegliere con attenzione il motore del monopattino elettrico. Il valore deve essere di 500 Watt al massimo come abbiamo visto, però è stato impostato anche un limite minimo che è invece di 350 Watt.
Quando il monopattino elettrico ha un motore la cui potenza è di circa 200-250 Watt significa che è pensato principalmente per gli adolescenti o comunque persone dal peso non eccessivo. Considera che minore è la potenza del motore e più difficile sarà affrontare una salita.
Peso
Infine valuta sempre il peso del monopattino elettrico. Sicuramente se hai bisogno di trasportarlo con te su un altro mezzo di trasporto come sulla metro è meglio un modello leggero. In media il peso va dai 10 ai 12 kg però alcuni modelli sono molto più pesanti, pensati per chi deve percorrere distanze più lunghe e cerca una maggior stabilità.