A due passi da Rimini sorge una vera e propria perla della Riviera Romagnola, che prende il nome di Bellaria Igea Marina. La storia di questo comune, che puoi approfondire a questa pagina è decisamente particolare: in origine si trattava di due borghi divisi, che sono poi stati uniti. Tutt’ora sono divisi a livello geografico dal corso del fiume Urso, che pone i confini tra le due zone.
Spesso si crede che una località balneare come questa abbia poco da offrire ai suoi visitatori, se non il mondo degli stabilimenti e delle spiagge. Non è assolutamente così: Bellaria Igea Marina ha molto da proporre ai turisti. Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.
Scorci di storia
Bellaria Igea Marina ha una lunga storia, che trova le sue radici in tempi molto antichi. Lo dimostra la presenza della Torre Saracena, una torre realizzata per poter avvistare i potenziali attacchi dei nemici che infestavano quelle acque. Oggi la torre è ancora in piedi, ed è stata trasformata in un suggestivo museo.
Al suo interno troviamo il Museo delle Conchiglie, dove è possibile ammirare dei reperti suggestivi ed esotici, provenienti dalle acque di tutto il mondo (vedi qui). Fuori dalla torre è possibile vedere le barche dei pescatori che hanno vissuto in questa zona per intere generazioni, allestite proprio per i turisti. Una curiosità: ogni barca ha dei colori propri, un dettaglio che serviva a rendere ogni imbarcazione riconoscibile anche da terra.
Un altro museo imperdibile prende il nome di Noi, Museo della Storia e della Memoria. All’interno sono ospitate testimonianze di ogni epoca, fin dal periodo dell’Impero Romano.
Si tratta di tracce e reperti che richiamano alla storia del luogo, un vero e proprio viaggio attraverso il tempo. In un percorso davvero ben realizzato unisce il nostro passato prossimo, con le foto del Secondo Dopoguerra, ai mosaici di epoca romana.
Chiudiamo questo paragrafo con un altro edificio importante per chi vuole conoscere la storia del luogo. Negli ultimi anni la casa dello scrittore Alfredo Panzini è stata trasformata in museo. Prende il nome di Casa Rossa, e all’interno il tempo sembra essersi fermato al primo Novecento. Tutto è come doveva apparire all’epoca, per permettere a tutti di respirare le atmosfere che hanno ispirato il lavoro e le opere di questo scrittore.
Ore di spensieratezza
Bellaria Igea Marina è la località ideale per chi vuole passare delle giornate di vera spensieratezza, allontanando le preoccupazioni e riposando corpo e mente. La troviamo adatta sia per le famiglie, che vogliono passare delle vacanze in totale serenità, sia per i giovani che vogliono conoscere una Romagna più autentica.
Uno dei suoi punti nevralgici è l’Isola dei Platani, un punto della città dove sono presenti negozi, ristoranti, locali e molto altro. Se volete alloggiare nei dintorni vi consigliamo l’Hotel Della Motta di Bellaria, che da più di ottant’anni si occupa di accogliere turisti provenienti da tutto il mondo.
Segnaliamo la presenza del suggestivo Parco del Gelso, un’area verde facilmente raggiungibile da ogni punto della città. Può essere la perfetta alternativa per passare un pomeriggio diverso dal solito, all’ombra della natura piuttosto che nel caldo della spiaggia. All’interno ci sono attrazioni di vario genere, percorsi pedonali e molti giochi per i bambini. Una vera e propria oasi, lontana dallo stress cittadino.
Oltre Bellaria
Possiamo approfittare di una vacanza a Bellaria anche per conoscere il resto della Riviera Romagnola o magari le bellezze della Romagna. Si tratta di un buon punto di partenza per arrivare ovunque, da Ravenna a Rimini e Riccione.
Proprio a Riccione troviamo il parco Oltremare, dove sono ospitate moltissime specie di animali. Il parco è diviso in diverse aree, ed è l’ideale per chi vuole far vivere ai bambini una giornata alla scoperta delle meraviglie del mare e degli oceani.
In alternativa c’è l’Acquario di Cattolica, il secondo più grande in Italia (dopo quello di Genova). Anche Cattolica è facilmente raggiungibile partendo da Bellaria. Per chi ama i divertimenti sono invece presenti ben due parchi.
Nei pressi di Ravenna possiamo trovare Mirabilandia, uno dei parchi divertimenti più famosi in Italia. Mirabilandia ha anche un’area dedicata ai divertimenti acquatici, Mira Beach, perfetta per affrontare il caldo estivo. A Riccione troviamo invece l’Aquafan, un parco divertimenti acquatico, con scivoli e piscine.
Se stiamo programmando una vacanza a Bellaria per settembre, invece, potremmo approfittarne per visitare Misano Adriatico, dove ogni anno si svolge il Gran Premio del Motomondiale. Informatevi sulle date, potreste inaspettatamente unire la vostra vacanza con la possibilità di guardare dei veri campioni correre sotto i vostri occhi.
Come raggiungere Bellaria Igea Marina
Come possiamo raggiungere Bellaria Igea Marina? Con l’automobile è davvero facile. Basta prendere la strada statale SS16, che attraversa tutta la Riviera Romagnola da Nord a Sud, e uscire all’uscita dedicata, chiamata proprio Bellaria. Dall’uscita al centro città ci metteremo non più di cinque o dieci minuti.
In alternativa possiamo prendere il treno, che in questo comune ha ben due fermate, una a Bellaria e una a Igea Marina. Entrambe le fermate fanno parte della ferrovia Ferrara-Rimini, e ci consentono di raggiungere i più importanti centri della Riviera.
Foto copertina di Készítette: Hivatkozás.