Giardino

Curare lo stile del giardino: alcune idee molto gettonate

Avere a disposizione un giardino è un po’ come possedere un foglio bianco su cui disegnare a piacimento.

Strutturare un giardino non significa solo ricreare un ambiente accattivante ed armonioso, ma è un qualcosa che deve rispondere al meglio ai propri gusti, alla propria personalità, e ciò rende quest’attività ancor più piacevole e stimolante.

Quali sono le novità più interessanti che hanno riguardato il mondo dell’arredo giardino?

Un giardino richiede conoscenza e dedizione

Prima di rispondere a questa domanda è necessario rimarcare il fatto che il giardino è uno spazio destinato ad ospitare delle piante, dunque degli organismi viventi, di conseguenza è fondamentale garantir loro le dovute cure.

La gestione di un giardino richiede conoscenza, sia per quel che riguarda le fasi di gestione che quelle in cui lo spazio outdoor viene avviato.

Che tipo di piante desidero assicurarmi? Come vanno piantate? Sono compatibili con le caratteristiche climatiche della zona?

Sono queste alcune delle domande che bisognerebbe sempre porsi nel momento in cui si allestisce un giardino, ed è importante rispondervi nel modo più appropriato possibile, dal momento che ogni specie vegetale ha delle peculiarità che la differenziano dalle altre.

Immaginando di voler sfoggiare nel proprio giardino un bellissimo ciliegio è quindi necessario costruirsi una “cultura”, magari visitando un portale web quale FaidateInGiardino: sul sito ufficiale di FaidateInGiardino è possibile trovare un approfondimento molto completo a tale riguardo.

Ma al di là degli aspetti inerenti la corretta gestione botanica del giardino, quali sono le tendenze più intriganti per quel che riguarda l’Outdoor Design?

Le moderne soluzioni di illuminazione outdoor

Si può anzitutto parlare delle soluzioni d’illuminazione: le lampade LED, acronimo di Light Emitting Diode, si stanno diffondendo in modo massivo e possono essere una scelta molto valida anche per il giardino.

Le lampade LED sono eccezionali per efficienza e durevolezza, tuttavia per quel che riguarda l’outdoor esistono addirittura delle lampade “a consumo zero”, ovvero le lampade solari.

Queste lampade, grazie alla presenza di un piccolo pannello solare, tramutano i raggi solari immagazzinati durante il giorno in illuminazione da erogare nelle ore serali e notturne.

Per quanto questi modelli siano il top a livello di efficienza, presentano alcune criticità estetiche e funzionali, in primis il fatto che il loro funzionamento è subordinato alle condizioni metereologiche e al luogo di installazione.

Arredi outdoor: la possibilità di allestire degli autentici soggiorni

Quando agli arredi, oggi ci si può davvero sbizzarrire: le aziende del settore hanno infatti introdotto l’impiego di materiali perfetti per gli utilizzi outdoor, di conseguenza oggi è possibile realizzare in giardino dei veri e propri soggiorni.

divani e le poltrone sono ormai divenuti dei must per quel che riguarda l’arredo outdoor, trovano inoltre grandi conferme i dondoli e le amache, eterne icone di relax all’aperto perfette per i mesi più caldi dell’anno.

Coperture: non solo gazebi e ombrelloni

Le opzioni sono molto variegate anche per quel che riguarda le coperture: parallelamente agli ombrelloni e ai classici gazebo, infatti, oggi si possono scegliere realizzazioni molto più accattivanti, come ad esempio le “vele” ed elementi tessili di tipo modulare.

Altri articoli sempre più acquistati

Chi pretende un giardino unico nel suo genere può dotarlo di una vasca outdoor, magari di tipo idromassaggio: in passato realizzazioni del genere avevano un costo molto elevato, dunque erano una prerogativa esclusiva dei giardini di lusso assoluto, oggi invece è possibile assicurarsele a dei prezzi ragionevoli.

Un altro articolo per il giardino che si sta ritagliando degli spazi sempre più grandi corrisponde inoltre alla cassetta portavaso in legno: questi elementi sono fortemente decorativi e consentono di sfoggiare nel modo più elegante ed armonioso possibile piante di molteplici diverse tipologie.

Il fascino del legno, d’altronde, non ha nessun bisogno di presentazioni, e questi articoli riescono ad esaltarlo in un modo davvero ottimale.

Pubblicato in Casa