L’Italia è un Paese dalla forte tradizione vinicola. Ci sono vini conosciuti a livello internazionale e che hanno vinto prestigiosi premi, prodotti dalla qualità straordinaria realizzati dai maggiori esperti del settore.
Da nord a sud colpisce la grande varietà di vitigni italiani dove viene coltivata l’uva con lo scopo di creare i migliori vini del mondo. Ci sono alcune famiglie in particolare che sono viste come i migliori rappresentanti e sanno trasmettere ogni giorno con la loro produzione l’amore e la passione per questa tradizione, una cultura che va avanti da secoli ed è destinata a non morire.
Le famiglie che producono vino in Italia
Il valore di ogni bottiglia di vino pregiata è racchiusa proprio nell’amore e lo spirito che i vignaioli le infondono al momento della produzione, così come resta parte fondamentale del processo il vigneto, l’ambiente, il clima e le conoscenze che si tramandano da generazione in generazione.
Famiglia Lunelli
Da questo articolo leggiamo che la famiglia Lunelli è proprietaria anche della Grappa Segnana, l’acqua Minerale Surgiva e l’80% del capitale Bisol. A capo dell’azienda vinicola di famiglia ci sono Alessandro, Camilla, Marcello e Matteo, i quali hanno vinto diversi premi di prestigio nel settore.
Nel 2015 si sono portati a casa il premio inglese Sparkling Wine Producer of the Year 2015 e quello tedesco come Famiglia del vino dell’anno. Nel 2016 è arrivata da parte del The Champagne & Sparkling Wine World Championships che è Cantine Ferrari uno dei migliori produttori. In questa occasione il loro Ferrari Brut Trentodoc è stato reputato Campione del mondo dei Blanc de Blancs.
Famiglia Zenato
La famiglia Zenato, proprietaria dell’omonima cantina (vedi sito), possiede la bellezza di 75 ettari di vigneti. E’ famosa per la produzione del San Benedetto di Lugana e il Trebbiano di Lugana.
Nella zona di Valpolicella invece possiedono i vigneti Corvina, Oseleta e Rondinella ed è qui che producono il famoso Amarone Zenato.
Famiglia Antinori
Spostiamoci adesso nelle terre del Chianti, nella bellissima regione Toscana. La famiglia Antinori è da oltre seicento anni che si occupa di portare avanti la produzione vinicola nel Chianti Classico e qui puoi farti un’idea della sua vasta selezione https://berevecchio.it/cantine/antinori/.
Non solo in Italia ma in tutto il mondo, questa famiglia è famosa per la qualità dei suoi prodotti e per le 26 generazioni che hanno passato ad occuparsi di vini.
Famiglia Carpenè
E’ famosa in tutta Italia per essere la prima azienda ad aver reso il Prosecco spumantizzato. Stiamo parlando di ben 145 anni di storia per la Carpenè Malvolti di Conegliano.
Sono cinque le generazioni che hanno portato avanti la passione per la cultura del vino e oggi tale eredità spetta a Rosanna Carpenè.
Famiglia Chiarli
Un destino non troppo diverso quello della famiglia Chiarli, la quale vanta la bellezza di un secolo e mezzo di storia nel mondo dell’enologia. La sua avventura nel settore enologico partì da Modena nel 1860 e alla sua guida c’era Cleto.
Oggi in Emilia Romagna è la famiglia Chiarli a essere considerata la più importante cantina vinicola di Lambrusco. Recentemente hanno raggiunto l’eccellente traguardo di ben 20 milioni di bottiglie vendute, di cui oltre la età all’estero.
Famiglia Frescobaldi
Spostiamoci adesso sulle coste della Maremma Toscana per incontrare la famiglia Frescobaldi. Con ben 6 secoli di storia è la protagonista del vino toscano e la sua diversità. Ogni singolo vino che producono riflette il terroir, la natura più autentica del posto dove è stato prodotto. Il tutto però tenendo in considerazione l’importanza dell’ambiente.
La loro produzione applica tutti i principi dell’Agricoltura Integrata e Sostenibile, dal 2012 ed è stata certificata da AgriQualità, che sottolinea l’impegno messo nelle tecniche agricole ed ecologicamente sostenibili, compatibili proprio con la tutela dell’ambiente.
Barone Ricasoli
Azienda vitivinicola italiana più grande nella produzione del Chianti Classico. Nel 1872 fu proprio Bettino Ricasoli a inventare la formula del Chianti. Oggi invece in testa all’azienda c’è Francesco Riscasoli, con la sua coltivazione che si estende su 250 ettari e offre il lavoro a 140 persone. Il suo vino oggi si sposta per tutti i continenti.
Famiglia Mazzei
Si trova a un passo da Castellina in Chianti però possiede diverse tenute anche in Sicilia e Maremma. E’ una cantina storica e da 24 generazioni è di proprietà della sua famiglia.
Oggi la produzione di vino è nelle sapienti mani di Filippo e Francesco Mazzei. E’ anche grazie alle loro competenze trasversali che l’azienda di famiglia fa un importante passo avanti nello sviluppo e la qualità dei vini, ampliando il mercato di riferimento.