Categorie
Film

Migliori film di informatica: internet, sicurezza e tecnologia

Siamo sempre più immersi nell’informatica, in internet e nel mondo virtuale. Da questa nuova realtà che tutti ormai viviamo anche il cinema è stato ispirato e sono moltissimi i film su informatica, violazione dei dati, hacker e sicurezza della rete.

In questa guida ti proponiamo una lista dei film su questo tema.

Migliori film sull’informatica

E’ certamente un genere cinematografico che può piacere o meno ma quando si tratta di cyber sicurezza, di hacker e di privacy parliamo di stretta attualità. Alcuni film sono tratti da storie realmente accadute, altri sono di pura invenzione ma tutti ci fanno riflettere.

Pulse

Pulse è un film cult sull’argomento, uscito nel 2001 e poi seguito da un remake e due sequel. E’ basato su una serie di suicidi che si compiono dopo che le persone hanno visitato un sito in cui sembra si possa vedere un fantasma. E’ una pellicola in cui la tensione è alle stelle e per certi versi anche inquietante.

Underground the Julian Assange story

E’ un film molto recente che come spiega il titolo racconta la storia di Julian Assange, personaggio famoso per aver fondato WikiLeaks. La pellicola narra le vicende che hanno coinvolto Assange nel corso degli anni ed entra perfettamente nella realtà degli hackers e dei cyber criminali.

Mr. Robot

Elliot o Mr Robot è un programmatore che lavora di giorno per un’azienda e di notte è un hacker che si occupa di sicurezza informatica aziendale. Qui si evince come proteggere i dati sia fondamentale ma a un certo punto un anarchico gli chiede di distruggere l’azienda per cui lavora, in senso cibernetico ovviamente.

The Social Network

The Social Network è il film sulla storia di Facebook che si è guadagnato la bellezza di tre Oscar. Sicuramente se non lo hai ancora visto ne avrai sentito parlare, ma è da vedere. E’ la storia turbolenta che a un certo punto si scatena per i diritti sul colosso della rete, tra Mark Zuckerberg e Eduardo Saverin.

The Circle

Privacy, etica e anche libertà personale, quali sono i limiti da non superare? Se lo sarà sicuramente chiesta Mae quando ha consentito di partecipare ad un esperimento propostogli dal suo datore di lavoro. Egli è il fondatore del più importante social media esistente e lei accetta.

Disconnect

La rete può essere spietata e criminale, lo vediamo purtroppo anche nella realtà. Disconnect racconta tre esperienze terribili e diverse in cui le persone possono incappare online. C’è la vendita del corpo online, la clonazione di carte di credito da parte degli hackers e il cyberbullismo, problema sempre più attuale nella nostra società.

We are legion

We are legion è un documentario che narra vicende realmente accadute che già fanno parte della nostra storia recente. Parte dal collettivo Anonymous, un gruppo di hacker che hanno effettuato sabotaggi e ne spiega tutte le operazioni che hanno realizzato. E’ uscito nel 2012 e ci racconta un altro modo di fare le guerre, più sottile ma altrettanto distruttivo.

Nella rete del serial killer

Suspence e sensazioni forti alla ricerca di un assassino che uccide le sue vittime in diretta streaming. Si tratta di un killer informatico che ama ricevere visualizzazioni ed accrescere il numero di like. L’FBI cerca questo spietato esibizionista ma è difficilissimo rintracciare una persona in un certo senso solo virtuale.

Hackers

E’ il cyberspazio il protagonista, insieme a Angelina Jolie e Jonny Lee Miller di Hackers, un film degli anni Novanta che racconta di sabotaggi informatici, colpi di scena virtuali, furti di dati. E’ una pellicola avvincente e a tratti spettacolare anche se piuttosto superficiale rispetto ad altri film sull’informatica.

I pirati della Silicon Valley

Se vuoi vedere rappresentata la scalata al successo di due grandi della rete e del mondo digitale che viviamo oggi I pirati della Silicon Valley è il film più adatto. Narra la rivalità tra Bill Gates, fondatore di Microsoft e Steve Jobs di Apple, concentrandosi sugli anni ’70 e ’80 quando tutto stava iniziando ed è fatto come un reportage giornalistico.

You

Il protagonista di You è Joe Goldberg, un killer che utilizza i social media per entrare nella vita di una giovane donna di cui si è infatuato e distruggerla. Emerge fin da subito come Joe sia uno stalker e violi ripetutamente la privacy digitale delle sue vittime. Per riflettere molto prima di condividere sui social tutto di noi.

S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete

Pericolo in rete è un thriller del 2001 in cui i protagonisti sono Milo e Teddy, due amici con la passione della programmazione informatica. Milo va a lavorare alla NURV, l’azienda che ha in progetto lo sviluppo del sistema di trasmissione dati satellitare S.Y.N.A.P.S.E. Ad un certo punto Teddy viene ucciso e tutto cambia.