Categorie
Film

Film e documentari sulla malasanità in Italia e nel mondo

I casi di malasanità hanno riempito negli anni le cronache giornalistiche sia nazionali che estere, tanto che proprio su questo sono stati fatti anche film e documentari.

Quando l’errore umano provoca danni alla salute, si parla di malasanità, parola che stride con la professionalità dei medici nelle strutture ospedaliere. Se mancano le giuste diagnosi, le cure sono errate o l’intervento è sbagliato, a rimetterci è il paziente.

Purtroppo la malasanità si traduce molte volte in danni gravi o nella morte, per i quali è possibile richiedere un risarcimento attraverso progetti come risarcimentosalute.it, che contano su un team di 30 avvocati che prestano assistenza legale in molte città italiane. L’argomento è molto sentito, per questo sono stati girati molti film e documentari che ruotano attorno a vicende legate alla malasanità.

Storie che raccontano casi di malasanità

Il Giuramento di Ippocrate sottolinea come un medico non debba arrecare danno alle persone che cura, tantomeno attraverso comportamenti scorretti. Tuttavia i casi di malasanità sono all’ordine del giorno e molti di essi sono diventati film e documentari sui quali riflettere. In questo articolo te ne suggeriamo alcuni.

Il venditore di medicine

Bruno, interpretato da Claudio Santamaria, è un informatore medico che, pur di incrementare i suoi guadagni e non rischiare il licenziamento, si comporta in un modo alquanto scorretto e decisamente poco professionale. Il film mette in luce come il business delle case farmaceutiche (vedi mappa) governi il settore della sanità. E’ un tema sempre attuale, che la pellicola riesce a raccontare con una fredda lucidità.

Collective

La cruda realtà è la protagonista di Collective, documentario tratto da una storia vera accaduta in Romania. Un incendio in un locale causò la morte di diversi ragazzi e molti altri vennero poi ricoverati in ospedale. Furono però curati con farmaci scadenti, verità che venne fuori in seguito alle morti di molti di loro dopo che diversi giornalisti cominciarono ad indagare. Toccante e drammatico, mostra tutta la fragilità di un sistema sanitario corrotto e disumano.

The bloodgate

Un documentario altrettanto scioccante è The bloodgate, lo scandalo del sangue infetto in Italia, che tra gli anni Settanta e Novanta ha travolto il nostro Paese. Anche qui sono i giornalisti a far emergere una vicenda che ha dell’incredibile. Centinaia i pazienti che sottoponendosi ad una trasfusione hanno contratto il virus dell’Hiv.

Sicko

Un documentario che ci spiega benissimo come ammalarsi negli USA sia un vero e proprio calvario, se non si hanno le possibilità economiche, è Sicko. Diretto da Michael Moore, il documentario mostra come il sistema sanitario americano sia governato dalle lobby farmaceutiche e dalla politica. Molto commoventi le storie umane raccontate, compresa quelle della tragedia dell’11 settembre.

Un mostro dalle mille teste

Un mostro dalle mille teste è un film sulla malasanità di Rodrigo Plà. Protagonista principale è Sonia, che cerca in tutti i modi di salvare la vita al marito gravemente malato. Emblematica e particolarmente cruenta, la pellicola ci mostra la battaglia contro le assicurazioni sanitarie, spesso impregnate di corruzione e di cavilli burocratici che tutto hanno come obiettivo tranne quello di tutelare la salute.

The Resident

The Resident è una serie tv americana basata sulla sanità americana e i suoi evidenti contrasti sociali. Nel medical drama è forte l’accento sulla malasanità, tanto diffusa che rappresenta la terza causa di morte, dopo il cancro e le malattie cardiache. La serie mettendo a nudo quanto accade in America e mostra i privilegi delle classi sociali più abbienti e la totale noncuranza riservata agli altri ceti della società.

Lady Asl

Lady Asl è un libro inchiesta di Alessio D’Amato e Dario Petti, da cui è stato tratto il documentario di Massimo Ferrari, che racconta un grande scandalo di malasanità. Il documentario pone l’attenzione sui loschi traffici e la corruzione che imperversa a tutti i livelli, che ha mandato in rosso i conti della sanità nel Lazio.

Quello che serve

Quello che serve è documentario (disponibile su RaiPlay) che percorre il nostro sistema sanitario nazionale. Tante le domande e le risposte che ci fanno capire come una macchina così complessa possa funzionare senza chiedere soldi ai cittadini. Durante questo viaggio emergono le figure degli operatori sanitari, vera forza di un sistema pubblico che altrimenti non potrebbe produrre cure, assistenza e supporto ai pazienti.

Conclusione

La malasanità è davvero un mostro dalle mille teste, con tentacoli che si espandono nella corruzione, nella ricchezza, nei traffici politici, il tutto sulla pelle delle persone. Nel caso ci si imbatta nella malasanità, la prima cosa da fare è cercare un supporto legale per poter combattere una battaglia ed ottenere giustizia, vale a dire un risarcimento del danno subito.