Categorie
Film

Film sui camper da vedere prima, durante e dopo il viaggio

Viaggiare in camper è un’esperienza unica, quasi una filosofia di vita. Chi si sposta con la casa al seguito per i suoi viaggi vive in totale libertà, senza seguire schemi prefissati, prenotare alberghi e ristoranti.

Non serve per forza esserne proprietari perché è possibile utilizzare questo mezzo anche prendendo un camper in affitto, ed in particolare il 2021 segna un incremento del 20% di affitti di camper.

Spostarsi con la roulotte ti dà modo di vivere a 360° la tua vacanza, fermandoti quando vuoi per scoprire anche angoli nascosti e paesaggi che non vedresti in altro modo. Lo spirito dei camperisti è quello di assaporare ogni momento del viaggio, condividendolo con tutto il gruppo, animali domestici compresi. Poi in camper non devi pensare ai bagagli perché al seguito hai tutto ciò che ti occorre.

Viaggiare su una motorhome è perfetto sia in coppia che in famiglia, basta organizzarsi non ci sono problemi. Ormai è possibile accessoriare un camper di ogni confort per rendere l’esperienza meno spartana. Basta vedere questa pagina di guide alla scelta su passione4ruote.com per rendersene conto, visto che troverai consigli su boiler, riscaldatore a gasolio e persino pannelli fotovoltaici, tutto ovviamente per l’uso in camper.

Naturalmente godrai di tutte le comodità al suo interno ma dovrai comunque occuparti di cucinare, sistemare i letti e pulire gli spazi in cui vivi. Ma in fondo non sono le stesse cose che fai anche a casa? Fondamentale amare la guida, e il camper ti accompagnerà in tutti i tuoi spostamenti. Anzi, se ci stai ancora pensando potrai sicuramente testare la tua passione seguendo il Salone del Camper che si terrà tra l’11 e il 19 settembre a Fiere di Parma.

I migliori film per viaggiare in camper

Camper e roulotte sono anche i protagonisti di moltissimi film cult. Se ami l’avventura e i viaggi on the road non puoi perderti il cinema dove il camper è al centro della scena. Ecco allora i migliori film per viaggiare in camper. Da guardare programmando il prossimo viaggio.

Dopo aver guardato questi film se ti piace lo spirito di avventura ti verrà voglia di partire. Farlo in camper è sempre emozionante e ti permette di scoprire posti unici in ogni periodo dell’anno.

Little Miss Sunshine

La famiglia Hoover si mette in viaggio su un vecchio Volkswagen per accompagnare Olive, la bimba di 7 anni, al concorso di bellezza Miss Sunshine. Tre giorni in viaggio all’insegna dell’avventura e sorprese inaspettate, non sempre piacevoli. On the road attraversando l’America per arrivare in California.

12 Metri d’Amore

Una vecchia commedia americana risalente al 1953 che vede protagonisti una coppia di neosposi. Nicky e Tacy comprano una roulotte e si spostano in Colorado per il viaggio di nozze. Il viaggio è lungo e non mancano imprevisti …

Paul

Un’avventura in camper per Clive e Graeme, due geek di fumetti, che decidono di percorrere gli USA in motorhome. Nel viaggio incontrano Paul, un alieno e decidono di portarlo con loro. Ma non mancano problemi e soprese anche perché l’FBI è sulle loro tracce.

Vita da camper

Vita da camper è un film del 2006 con protagonista Robin Williams. Interpreta un padre di famiglia che decide di noleggiare un camper ed andare in vacanza in Colorado, sulle Montagne Rocciose. Naturalmente sulla strada non mancano problemi ed anche altri camperisti.

Into the Wild

Se ami viaggiare a bordo di un camper devi assolutamente vedere Into the Wild, dove il vero protagonista è un bus degli anni 40 che diventa l’ultima dimora di Christopher McCandless. Il finale non è certamente dei più positiv ma il film, con la regia di Sean Penn, è un vero classico del genere.

Dal tramonto all’alba

I fratelli Seth e Richard Gecko salgono a bordo del camper Fleetwood Pace Arrow della famiglia Fuller e la prendono in ostaggio per superare il confine e andare in Messico. Il viaggio si rivela pieno di colpi di scena e il film alterna momenti grotteschi ad altri più adrenalinici. Tra gli interpreti George Clooney e Quentin Tarantino.

A proposito di Schmidt

Qui ci si commuove e c’è un ampio spazio per riflessioni anche tristi. Quando la moglie muore Warren Schmidt decide di partire in camper a bordo di un Winnebago Adventurer, un vero gigante della strada lungo più di 11 metri. Decide di andare a trovare la figlia ma in realtà percorre molta più strada, e non solo quella fatta di km. Il protagonista è Jack Nicholson.

Mi presenti i tuoi?

Bellissima e divertentissima commedia del 2004, Mi presenti i tuoi vede nel sequel i giovani fidanzati Greg e Pam a bordo di un camper extra lusso del padre di lei. C’è anche il suocero interpretato da Robert De Niro che li accompagna on the road per andare a conoscere i genitori di Greg. Risate a non finire.

Priscilla, la regina del deserto

Un’altra commedia esilarante con protagonisti due drag queen e un transessuale che partono per una tourneé su un camper rosa shocking. Il vecchio mezzo li porta in giro per l’Australia ma proprio nel deserto li abbandona per un guasto al motore. Sarà Bob, un meccanico, a rimetterlo a posto e ad unirsi allo sgangherato gruppo.

Ella&John – The leisure seeker

Anche ad una certa età si può lasciarsi tutto alle spalle e partire in camper. E’ quello che fanno Ella e John con il loro vecchio Winnabago per evitare di essere divisi. On the road verso il Key West la coppia di ottantenni si riprende la libertà che forse volevano sottrargli.