Star Wars

Film sui robot

I film sui robot sono da sempre amatissimi da una grande fetta di pubblico e gli appassionati di questo genere difficilmente si perdono una nuova uscita sul grande schermo, un remake di qualche film del passato e riguardano sempre molto volentieri un classico che rimane nel tempo un evergreen.

Ecco allora una lista dei film sui robot più belli di sempre, partendo dalle prime produzioni per arrivare ai giorni nostri.

I film cult sui robot

Iniziamo la carrellata con un classico del film muto, Metropolis, uscito nel lontano 1927. Diretto da Fritz Lang è ritenuto l’antenato di Blade Runner e di Guerre Stellari. Oggi fa amaramente sorridere ma è ambientato nel 2026, tra pochi anni, e la trama racconta di grandi divisioni di classe dove c’è una donna robot che invita gli operai oppressi a ribellarsi.

Un bel balzo in avanti ci porta agli anni Ottanta, nei quali sono usciti film sui robot davvero indimenticabili. In Italia è il 1980 quando esce il film con Alberto Sordi dal titolo Io e Caterina. Il protagonista è un uomo d’affari che in America acquista un robot dalle sembianze femminili che a lungo andare si innamora e prova sentimenti verso il padrone di casa per il quale si occupa delle faccende domestiche.

Uno dei film cult per eccellenza, uscito nel 1982, è Blade Runner ambientato proprio in quest’anno, il 2019. Il tema si basa su androidi creati per lavorare nelle colonie extraterrestri che però si ribellano a chi li ha generati.

Altro grande successo di quegli anni è Terminator del 1984. Umanoidi protagonisti del prossimo futuro con un grande Arnold Schwarzenegger che lotta arrivando dal futuro.

E’ uscito nel 1987 invece Robocop, una sorta di robot-poliziotto che deve riportare l’ordine a Detroit, città invasa dai criminali.

Bicentennal Man è un film del 1999 con protagonista Robin Williams nei panni di Andrew Martin, un robot con sentimenti ed emozioni quasi umane. Questo film si è ispirato al racconto dello scrittore Isaac Asimov.

Nel 2004 è uscito Io, Robot ambientato nel 2035 a Chicago dove già vivono insieme uomini e robot e nel film vengono alla luce gli scenari possibili della convivenza tra uomini e umanoidi.

Arrivando ai tempi più recenti ricordiamo l’uscita nel 2012 del film Robot & Frank, una pellicola nel il quale il protagonista Frank è un uomo malato di Alzheimer che ha come badante un robot. Uno scenario che in un prossimo futuro non troppo lontano potrebbe diventare realtà.

E come non parlare di Star Wars? Non è una dimenticanza, Guerre Stellari è una sorta di saga targata George Lucas dalla fama mondiale. Fra tutti i robot di Star Wars, sono due i robot che compaiono in tutte le serie del film: C-3PO e R2-D2 che hanno reso questa produzione tra le più amate dai seguaci di film di fantascienza. Nel 2016 nel film Rogue One: A Star Wars Story entra in scena un altro androide, il robot K-2SO, realizzato con la tecnica che riproduce personaggi virtuali.

I giovanissimi ed i ragazzi hanno amato moltissimo i Transformers già nei cartoni animati e nel 2007 le loro storie sono apparse sul grande schermo generando una vera e propria mania tanto che la saga è proseguita con altri episodi nel corso degli anni. L’ultima uscita è recente e risale a dicembre 2018: Bumblebee narra le vicende di un autorobot risorto dai ferri vecchi di uno sfasciacarrozze.