Motivazione

I migliori film motivazionali

Negli anni, Hollywood ha sfornato dei film davvero importanti dal punto di vista professionale. Sì, ottima recitazione, regia perfetta, sceneggiatura impeccabile… ma cosa rende un film eterno? Be’, le emozioni che ci trasmette.

Dunque, abbiamo deciso di stilare una lista dei film motivazionali migliori degli ultimi tempi. Quei film che ti aiuteranno, in un periodo delicato della tua vita, a fare chiarezza e a prendere una decisione: farcela a ogni costo, realizzare un sogno anche sotto una tempesta. Vediamo quali sono i sei film motivazionali ho scelto.

Forrest Gump

Uno dei film più importanti che siano mai stati girati è Forrest Gump. Interpretato da un magistrale Tom Hanks, Forrest ha un quoziente intellettivo molto basso. La sua vita sembra essere “condannata” a una serie di insuccessi, o almeno questo è ciò che i dottori dicono di lui.

Forrest stupirà tutti, realizzando dei sogni impossibili e insegnandoci che tutto è possibile, se solo lo vogliamo veramente.

Citazione indimenticabile: “la vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita.”

La Ricerca della Felicità

Anno 2006: Gabriele Muccino dirige in America uno dei suoi film più famosi e apprezzati al mondo, con protagonista Will Smith. È una storia vera, che si ispira alla vita di Chris Gardner. Durante la sua vita, Gardner sarà costretto a cadere più volte e, in ultimo, a rialzarsi, dopo un’estenuante battaglia.

La ricerca della felicità ci insegna che niente è impossibile: gli ostacoli ci saranno, ma sormontarli spetta solo a noi.

Citazione indimenticabile: “non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. […] se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.”

La Vita è Meravigliosa

Questo è il film natalizio per eccellenza, il capolavoro diretto da Frank Capra nel 1946. La trama è ambientata durante le festività natalizie: George Bailey, proprio alla vigilia della Notte di Natale, decide di farla finita e di suicidarsi.

In suo soccorso, arriva l’angelo custode Clyde, che gli mostra come in realtà la sua vita abbia avuto un’importanza per tutti coloro che gli sono stati vicini. Un film che fa riflettere su quanto è importante vivere.

Citazione indimenticabile: “voglio tornare a vivere. Fammi vivere! Ti prego, Dio, fammi vivere ancora!”

Il Gladiatore

Chi non conosce Massimo Decimo Meridio? La sua storia è “eterna”, proprio come giuriava Russel Crowne nel film! Be’, visionando il Gladiatore possiamo renderci conto che ogni promessa va mantenuta e che non importa quanto tempo passerà prima che si concretizzi.

L’importante è camminare per realizzarla.

Citazione indimenticabile: “ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità.”

Million Dollar Baby

Un altro film il cui scopo è farci comprendere che i sogni sono spesso duri, cattivi e che realizzarli non è affatto facile. Million Dollar Baby ha concorso e vinto il Premio Oscar per il Miglior Film e ha insegnato a una generazione come la determinazione possa cambiare il corso della nostra esistenza.

Uno dei film più commoventi che siano mai stati girati, un crescendo di emozioni e di lacrime e gioie.

Citazione indimenticabile: “[…] la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede. Tranne te.”

L’Attimo Fuggente

Probabilmente, è uno dei film più importanti interpretati da Robin Williams. Ambientato durante la temibile società degli anni ’50, Williams veste i panni di un professore di letteratura che cerca di insegnare ai propri studenti come vivere la vita in maniera alternativa.

Uno dei punti focali del film è che ogni attimo – ogni opportunità – fugge da noi, se non la cogliamo in tempo.

Citazione indimenticabile: “Carpe diem… Cogliete l’attimo, ragazzi. Rendete straordinaria la vostra vita.”