Le ciglia lunghe e folte definiscono meglio l’occhio e aprono lo sguardo. C’è chi ci nasce e chi invece può seguire i nostri consigli per ottenerle. Basta poco infatti per completare il look, allungarle un po’ e renderle più folte non è difficile, basta conoscere i trucchi giusti.
Quando le ciglia sono corte e spioventi verso il basso, chiudono l’occhio. Se ti riconosci in questa descrizione devi sapere che per renderle folte hai bisogno prima di tutto di usare i prodotti per il make-up giusti per te e ovviamente devi anche saperli utilizzare.
Alcune volte però non basta un po’ di trucco per risolvere il problema e devi perciò intervenire, per esempio con l’uso dei sieri, per rafforzarle già alla radice.
Come allungare le ciglia e renderle più folte
Leggi attentamente il resto dell’articolo per scoprire quali sono i metodi per allungare le ciglia e gli errori che stai commettendo, indebolendole ancora di più.
Strucca con cura gli occhi
Ti è mai capitato di non struccarti prima di andare a letto? Se si è trattato di un’eccezione non ci sono problemi. Ciò che danneggia le ciglia è l’abitudine di non rimuovere mai il make-up la sera.
I residui accumulati ne indeboliscono la radice e, cosa ancor più grave, causano un invecchiamento precoce della pelle. Non dimenticarti che il contorno occhi è particolarmente sensibile e si assottiglia sempre di più con l’accumulo del make-up vecchio, lo stesso succede alle ciglia.
Strucca gli occhi con i prodotti adeguati, meglio se delicati o quelli bifasici a base oleosa. Se il trucco è leggero può andar bene un’acqua micellare. Ricordati anche di non strofinare troppo l’occhio, appoggia il dischetto (meglio se ecosostenibile) e lascia agire un minuto prima di eseguire movimenti dall’alto verso il basso.
Usa la matita nera
La matita nera non ti aiuta ad avere le ciglia più folte, però dà l’impressione che sia proprio così. Per ottenere questo effetto realizza lungo tutta la bordatura superiore una sottile linea nera e sfumala bene. Così facendo crei un’ombra e otticamente le ciglia sembrano più folte.
Usa i sieri per le ciglia
Il siero per le ciglia è un valido aiuto per la loro crescita. In commercio ne trovi tanti diversi, l’importante è sceglierne uno che funziona davvero.
L’ideale è usare un siero per le ciglia che contenga oli vegetali ed è arricchito con peptidi, amminoacidi e vitamine. Uno dei sieri che offre buoni risultati è Realash (scoprilo qua), prodotto da Orphica, che ha anche il vantaggio di essere facilissimo da usare come una matita.
Per ottenere buoni risultati però devi ricordarti di usare il siero con costanza e applicarlo direttamente sulle ciglia e lungo la loro attaccatura. I primi risultati li inizierai a notare in circa 3 mesi, dipende ovviamente dalla marca. Ti accorgi poco a poco che le ciglia diventano più spesse e lunghe, inoltre cadono meno.
Sì al piegaciglia
Il piegaciglia è un piccolo e semplicissimo strumento che ti aiuta a sollevare leggermente le tue ciglia. Grazie a lui appaiono molto più lunghe.
Devi però utilizzarlo correttamente (leggi come fare) perché altrimenti il rischio è di rovinare le ciglia. E’ importante rimuovere prima di tutto il mascara, dopo evita di fare una pressione eccessiva e spostalo lentamente così da non romperle o indebolirle.
Un piccolo trucco per ottenere una curvatura perfetta è quello di intiepidire il piegaciglia con l’asciugacapelli prima di iniziare. Il calore ti aiuterà ad ottenere la forma che desideri.
Non utilizzare il mascara waterproof
Il mascara waterproof è davvero pratico perché resiste molte più ore nell’arco della giornata e non va via con l’acqua, perciò se sudi o se inizia a piovere, il tuo trucco resta impeccabile.
Però si tratta di un prodotto cosmetico difficile da rimuovere, questo significa che per toglierlo dovrai usare struccanti più forti e strofinare a lungo. Entrambe le cose sono nemiche giurate di chi ha le ciglia fini.
Non devi rinunciarci in modo assoluto, meglio piuttosto utilizzarlo in occasioni speciali in modo da ridurne il più possibile l’uso.
Evita le extension per le ciglia
Le extension per le ciglia ti fanno ottenere in modo praticamente istantaneo un maggior volume, peccato che si tratta di un altro trattamento particolarmente aggressivo e il suo utilizzo è meglio riservarlo a poche (ma buone) occasioni.
Molte donne pensano di risolvere il problema evitando le ciglia finte con colla, sostanza che può danneggiare appunto quelle reali. La verità però è che causano un trauma anche alle ciglia stesse, perché rappresentano un peso aggiunto.
I miti da sfatare su come avere ciglia lunghe e folte
Attualmente non ci sono prove scientifiche che dimostrano che gli oli come l’olio di oliva o prodotti come il miele favoriscano davvero la crescita delle ciglia. Anzi, in quantità elevate tali ingredienti possono risultare pericolosi perché potenzialmente occludono il bulbo e soffocano così il pelo, riducendone anche la crescita.