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Idee e consigli per far crescere una startup

Sono in molti a dire la propria su come costruire e realizzare una start up, ma il nostro obiettivo in questo articolo è differente: vogliamo darvi dei consigli su come far crescere la vostra azienda.

Non esiste un manuale di istruzioni, e molto dipende dalle singole situazioni, dalle vostre competenze, dalle potenzialità della vostra idea e da molto altro. Ciò non toglie che bisogna fare molta attenzione, senza però preoccuparsi troppo perché, come scritto in questo articolo, quella del 90% delle start up che fallisce è una leggenda metropolitana.

Vediamo ora cosa mettere in pratica per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

L’importanza della rete

Il nostro primo consiglio è quello di utilizzare la rete al massimo delle sue potenzialità. Oggi internet ci offre numerose soluzioni per cercare di ampliare la platea dei clienti, raggiungendo un pubblico potenzialmente vastissimo. Saper utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione per le aziende può fare la differenza nella strada verso il successo.

In più non bisogna sottovalutare un dato molto importante: secondo alcune statistiche il 97% degli acquirenti usa le ricerche di Google per trovare i business locali di cui ha bisogno. Ecco tre elementi chiave a cui dare la giusta importanza.

Social Media

Ormai siamo nell’era dei social network, inaugurata dalla grande diffusione di Facebook. Negli anni sono arrivati nuovi media, come Instagram, Twitter e TikTok, ognuno con le sue potenzialità e una specifica fascia di pubblico come riferimento. Utilizzando al meglio questi strumenti è possibile far conoscere i servizi che si offrono, raggiungendo nuovi clienti sia attraverso la crescita organica, sia con l’uso di ADS targettizzate in base alle caratteristiche del pubblico.

Sito web

Essere in rete oggi è fondamentale. Dobbiamo far sì che le persone possano trovarci e possano avere un facile accesso a tutte le informazioni sulla nostra start up. Per questo un buon sito è un elemento chiave per la strada verso il successo. A seconda del tipo di azienda il sito potrebbe avere anche un sistema di e-commerce, o dei form da compilare per contattarci in maniera rapida e veloce.

SEO

SEO sta per Search Engine Optimization. Significa che i contenuti presenti sul sito devono essere ottimizzati per l’algoritmo del motore di ricerca. Non è importante solo essere presenti in rete, ma anche essere trovati. Affidando la realizzazione del sito a degli esperti in campo SEO sarà possibile scalare il posizionamento nei risultati di Google, fino ad apparire nelle prime posizioni. In questo modo i potenziali clienti riusciranno a trovare facilmente la nostra azienda, pronta a rispondere alle loro esigenze.

Affidarsi a un incubatore di start up

Non tutti sanno che esistono aziende e realtà specializzate nell’aiutare le start up durante il loro primo periodo di attività. Si tratta di incubatori, che forniscono diversi servizi, come consulenza e formazione. In questo modo si può accedere a un vero e proprio sostegno, con delle guide esperte in questo settore. Tra queste realtà consigliamo https://b-plannow.com/: sul loro sito è possibile scoprire ogni dettaglio sui servizi offerti e sulle loro competenze.

Creare un canale YouTube

La rete non si limita a quanto visto nel paragrafo precedente. Ci sono molti modi attraverso i quali possiamo raggiungere un vasto pubblico, e uno dei canali più efficaci è rappresentato da YouTube. Su questa piattaforma possiamo pubblicare dei veri e propri video tutorial, così da aiutare le persone a risolvere dei problemi o a svolgere delle attività. Ciò ci permette di diventare dei punti di riferimento, ampliando la potenziale platea di clienti.

Progettare un programma affiliati

Attraverso un programma di affiliazione possiamo spingere il pubblico a collaborare con noi. Si tratta di un sistema non facile da organizzare, e che richiede la gestione di veri esperti in questo campo. A livello di marketing può rivelarsi una scelta a dir poco vincente, spingendo coloro che sono già nostri clienti a diffondere il nostro brand. Consigliamo di dare un’occhiata ai siti di Commission Junction, Impact Radius e Link Share.

ADS e inserzioni

Ne abbiamo già parlato nel paragrafo dedicato ai social media: le ADS rappresentano un modo nuovo di raggiungere i clienti. Si tratta di inserzioni targettizzate, che portano il nostro brand all’interno delle home page di Facebook o di Google. Molto dipende dal tipo di ricerca che viene fatta dall’utente. I risultati in questo campo sono generalmente molto buoni, ma è importante essere seguiti da degli specialisti in grado di usare strumenti come il pixel di Facebook.

Email Marketing

Uno strumento classico, ma di grande efficacia: l’email marketing permette di stringere un vero e proprio legame con il cliente. Attenzione: per ottenere dei risultati è importante che tutto sia progettato nei minimi dettagli, a partire dal pubblico. Non bisogna semplicemente mandare una email di spam, ma offrire alle persone un’informazione utile o un servizio che può fare loro comodo, come l’inizio di una campagna di saldi.

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