Poter riparare gli impianti idraulici nel migliore dei modi richiede un discreto sforzo fisico e spesso, per poter risparmiare tempo e offrire il miglior servizio possibile, tali lavori di riparazione vanno fatti nel corso del viaggio perché non è possibile tornare nell’officina fissa ogni volta per gli interventi.
Come allestire un furgone per idraulici
Allestendo al meglio un’officina mobile, inserendo tutti gli elementi necessari per svolgere il lavoro, permette di rendere molto più remunerativa l’attività di idraulico. Ogni volta che dovrai svolgere un intervento a casa di un cliente e avrai bisogno dell’area di lavoro per i piccoli lavori di manutenzione non dovrai tornare in officina, basterà che aprire il vano posteriore del tuo furgone.
Questo permetterà di risparmiare tempo ed energie, benzina e il cliente sicuramente sarà molto più soddisfatto perché hai svolto il lavoro molto più velocemente. Chi lavora come idraulico, elettricista, tutto fare, ma anche rappresentate e commerciante, sempre più spesso decide di allestire il furgone come officina mobile per una questione di praticità. Vediamo quindi come fare nel corso di questa guida.
Scegli bene il tuo veicolo
Il primo consiglio che ti diamo, se ancora non hai un furgone da allestire e devi comprarlo, è quello di sceglierlo bene analizzando una serie di fattori. Prima di tutto la grandezza del furgone perché influisce sulla semplicità di spostarsi per le strade della città.
Perciò non esagerare con le sue dimensioni perché altrimenti potresti avere serie difficoltà di movimento. Opta per un veicolo efficiente (vedi qui i modelli consigliati), altrimenti rischi davvero di lasciare il tuo stipendio dal benzinaio. Il vano deve essere abbastanza grande da consentire non solo di trasportare il materiale di cui avrai bisogno per lavorare, ma di lasciare il giusto spazio di manovra per svolgere il lavoro.
All’interno del vano dovri avere la possibilità di mettere tutti gli attrezzi in sicurezza grazie all’installazione di scaffalature, scaffali e ganci. Perciò il furgone dovrà essere predisposto per questo genere di modifiche.
Scaffalature per furgoni
All’interno del furgone sarà necessario installare scaffalature e altre componenti per tenere in ordine tutta l’attrezzatura per il lavoro. Le soluzioni migliori sono quelle modulari perché permettono di cambiare la combinazione qualora dovesse presentarsi l’esigenza di farlo.
Per non farsi trovare impreparati è bene valutare le diverse soluzioni per l’allestimento del furgone, con l’installazione di tavoli, scaffali e scaffalature proposti da Tecnolam, azienda che da oltre quarant’anni progetta l’allestimento delle officine mobili.
Massimizza il più possibile gli spazi configurando le scaffalature non solo in base alle tue esigenze ma anche al tipo di veicolo che intendi allestire. Ci sono per esempio delle apposite scaffalature per tubi, che sono fondamentali per allestire un furgone da idraulico. Il tubo resta fermo nella sua posizione, non cade però è facilmente da prendere al momento del bisogno.
Divisore in alluminio
Per trasformare il vano posteriore in un’area da lavoro è importante installare un divisore in alluminio che divida il vano dalla zona guida, così potrai lavorare in sicurezza e creare un collegamento tra i due ambienti veloce e diretto.
Se lo desideri potrai anche integrare una chiusura elettronica per una maggior tranquillità. Ovviamente resta sempre disponibile anche lo sportello posteriore o laterale che puoi aprire e chiudere come meglio preferisci.
Tavolo da lavoro
Hai bisogno di un ripiano da poter utilizzare come base per i tuoi interventi all’interno dell’officina mobile. Un tavolo però è ingombrante, ecco perché l’ideale è sceglierne uno non fisso che può essere aperto nel momento del bisogno.
Esistono modelli che scendono dal soffitto oppure che si chiudono a parete. Un buon tavolo che completa l’allestimento del furgone per idraulici deve essere molto resistente e pensato ovviamente per durare nel corso degli anni. Sceglilo della giusta grandezza così da poter svolgere agevolmente ogni tipo di lavoro.
L’illuminazione
Scegli una buona illuminazione per l’officina mobile. Quando compierai i piccoli lavori sul furgone dovrai avere la massima visibilità indifferentemente dalla luce esterna. I sistemi di illuminazione maggiormente usati sono quelli a led installati in modo da poter illuminare tutto, però con una maggior intensità sul ripiano di lavoro.
Puoi installare un’illuminazione integrativa sotto gli scaffali per avere una buona visibilità di tutti quanti gli attrezzi per ridurre al minimo il tempo necessario per la ricerca degli oggetti che ti servono.
Pavimentazione e rivestimenti del furgone
Per allestire bene il furgone installa la pavimentazione per idraulici come per esempio quella in alluminio mandorlato. La puoi installare sia per la cabina guida sia per il vano lavoro.
Assicura una buona aderenza anche quando il pavimento è bagnato, si pulisce facilmente e non si danneggia a causa dell’umidità. Una buona copertura delle pareti del furgone aiuterà a prevenire danni che potrebbero consentire il passaggio di infiltrazioni, con il rischio che la struttura ossidi e non sia più sicura.