James Bond

La saga di James Bond

Quando si pronunciano le parole: James Bond 007, vengono subito alla mente tutti i film di James Bond, la lista che riguarda i lungometraggi su questo personaggio è davvero lunga. Basti pensare che anche il numero di attori, tutti molto celebri, che lo hanno interpretato è abbastanza alto, Daniel Craig è per ora l’ottavo e sicuramente non ultimo.

La sua storia inizia proprio da colui che lo ha creato, ovvero Ian Fleming, uno scrittore inglese nato ad inizio novecento e morto negli anni 60. James Bond è un agente segreto inglese che ha la licenza di uccidere, infatti la sigla 007 sta proprio a significare questa sua particolarità.

La lista di film James Bond

I film 007 sono tanti, finora sono arrivati al 24°, intitolato “Spectre”, uscito proprio quest’anno nelle sale, il primo su James Bond 007 invece, risale al 1962, dove l’attore che interpretava il ruolo dell’agente segreto era Sir Sean Connery.

Quest’ultimo, ha impersonificato queto ruolo per ben 6 lungometraggi, i titoli dei suoi film 007 sono: Agente 007, licenza di uccidere; A 007, dalla Russia con amore; Agente 007, mission Goldfinger; Agente 007, thunderball:operazione tuono; Agente 007, si vive solo due volte; Agente 007, una cascata di diamanti.

I film James Bond appena elencati sono usciti dal 1962 al 1971, dove c’è stato un 007 film nel 1969 dove l’interprete è stato George Lazenby, l’unico ad aver preso il ruolo in una sola occasione. Dopo il successo di James Bond film su questo genere, se ne sono ripetuti ancora, infatti due anni dopo a Sean Connery gli succede un altro grande attore, Sir Roger Moore, che sarà 007 James Bond per 7 pellicole.

Gli anni che riguardano i lungometraggi con questo attore vanno dal 1973 al 1985, con i titoli che nei primi due film mantengono la parte iniziale Agente 007 ma nei restanti 5, questa sigla viene eliminata. La lista delle pellicole con Roger Moore è: Agente 007, vivi e lascia vivere; Agente 007, l’uomo dalla pistola d’oro; La spia che mi amava; Moonraker, operazione spazio; Solo per i tuoi occhi; Octopussy, operazione piovra; 007 bersaglio mobile. Dopo 23 anni di film di James Bond, dove ci sono state 14 proiezioni cinematografiche con 3 attori diversi, ad ogni uscita di un nuovo lungometraggio, gli spettatori aumentavano, incuriositi di veder realizzata una nuova avventura dell’agente 007 film d’autore.

Agente 007 film

Nel 1987 e nel 1989, 007 James Bond diventa Timothy Dalton ed i titoli dei suoi film sono: 007 zona pericolo; 007 vendetta privata. Dopo questi due lungometraggi, per 6 anni, non ci sono uscite cinematografiche su questa lunga saga.

Nel 1995 c’è il ritorno dell’agente 007 film che sono mancati a tutti gli appassionati del genere, anche stavolta l’attore che interpreta il ruolo cambia, tocca all’irlandese Pierce Brosnan. La particolarità che c’è con l’avvento di questo attore nelle veci del celebre agente è che dal 1995 al 2002, il periodo delle uscite nelle sale di: GoldenEye; Il domani non muore mai; Il mondo non basta; La morte può attendere. I registi di questi 4 capolavori sono stati tutti diversi. Ciò è stato l’unico caso, perchè chi lo ha preceduto ha realizzato almeno 2 lungometraggi con lo stesso regista.

Daniel Craig

La saga vede altri 4 anni di pausa prima delle uscite nelle sale di altre pellicole riguardante James Bond, si arriva così al 2006 dove a vestire l’abito classico nero tocca a Daniel Craig. Ne interpreta 4 in 9 anni, dove il primo è Casinò Royale, seguiranno poi: Quantum of Solace; Skyfall e Spectre.

Questi 4 film sono usciti rispettivamente nel 2006, 2008, 2012, e l’ultimo proprio quest’anno, voci di corridoio lasciano intendere che ci saranno altri film dove però non è garantita la presenza dell’attore Daniel Craig.

Le bond girl

Sono tante le attrici che hanno preso parte a questa lunga serie di film sul celebre agente, la prima della lista è stata l’attrice svizzera, classe 1936, Ursula Andress.

Celebre ancora ora, dopo più di 50 anni, la sua scena in spiaggia con il costume bianco. Ha fatto innamorare moltissimi spettatori di allora, nel ruolo di Honey Ryder, una cercatrice di conchiglie, nel film Agente 007, licenza di uccidere.

Dopo questa famosa attrice, tocca all’italiana Daniela Bianchi, classe 1942, ad interpretare la Bond girl nel ruolo di Tatiana Romanova, membro dei servizi segreti russi, nel film A 007, dalla Russia con amore. Da un’attrice nostrana, si passa ad una bellissima francese, ovvero Claudine Auger, classe 1941, nel ruolo di Dominque Dervale, soprannominata Domino, nel film Agente 007, thunderball:operazione tuono. Diversi anni dopo nel ruolo della Bond girl, ritroviamo Teri Hatcher, la celebre Susan Mayer del telefilm Desperate housewives.

L’attrice prenderà il ruolo di Paris Carver, moglie di un magnate, nel film Il domani non muore mai. Da un’attrice americana si passa ad una francese nel 1999, è la volta di Sophie Marceau, diventata famosa da giovane per essere stata la protagonista nel film Il tempo delle mele.

La protagonista nel film dell’agente 007 interpreta Elektra King, figlia di un miliardario. La scelta della prossima Bond girl nel lungometraggio La morte può attendere, ricade sull’americana Halle Berry, quest’ultima interpreta Giacinta Johnson, un agente del Nsa.

Nel 2006 le Bond girl sono due, in Casinò Royale, la francese Eva Green, nel ruolo di Vesper Lynd, e l’italiana Caterina Murino, nel ruolo di Solange. In Quantum of Solance la protagonista femminile è la modella ed attrice ucraina Olga Kurylenko, nella proiezione interpreta Camille Montes, amante di un imprenditore.

Nell’ultimo film della lunga serie di James Bond, Spectre, si ripete il binomio delle due Bond girl una francese e l’altra italiana. Infatti troviamo due donne, la parigina Lea Seydoux, famosa per il film, La vita di Adele, e la grande attrice nostrana Monica Bellucci, protagonista di diverse pellicole, sia italiane che straniere. La prima interpreta Madeleine Swann, psicologa di una clinica privata, mentre l’attrice italiana interpreta la vedova di un criminale che James Bond ha ammazzato.