I lampadari sono oggetti davvero belli da vedere. Non hanno solo la funzione di illuminare, ma sono anche dei veri e propri elementi di grande pregio estetico, da inserire in stanze e sale per farle risaltare.
La presenza dei lampadari è ben documentata anche all’interno del cinema e delle serie tv. Non mancano scene dominate da questi oggetti d’arredo, che sono diventati protagonisti di intere sequenze.
Se volete saperne di più sulla presenza dei lampadari al cinema non vi resta che proseguire nella lettura. Abbiamo selezionato alcuni dei lampadari più importanti, entrati nella memoria del pubblico per la loro bellezza.
Lampadari nel Cinema
Uno degli esempi più recenti di lampadari classici visti nei film sono quelli presenti in Bohemian Rapsody. Per comprenderne anche il valore economico oltre che quello estetico, basta guardare quelli presenti in questa pagina https://ursostore.it/it/95-lampadari-classici dove possiamo vederne il prezzo, oltre che ammirarli in tutta la loro bellezza.
Nei casi che abbiamo elencato di seguito non sono solo elementi di sfondo all’interno di una scena, ma rappresentano spesso qualcosa di più che contribuiscono a creare atmosfera, o a rappresentare uno stile di vita, una mentalità, un modo di essere.
Sex And The City
Uno dei lampadari più famosi è sicuramente quello che appare all’interno del film Sex and The City. Il film è diventato in breve un vero e proprio cult, regalando al pubblico nuove icone a cui fare riferimento. La scena a cui facciamo riferimento in questo paragrafo è quella dove il personaggio di Carrie sta posando per Vogue. L’obiettivo è quello di realizzare un servizio dedicato agli abiti da sposa.
Per buona parte della scena il lampadario in realtà è quasi del tutto nascosto, non si mostra apertamente, e ne notiamo esclusivamente la luce. Proprio la sua luce contribuisce a creare un’atmosfera piacevole e confortevole. Al termine di questa sequenza, infine, il lampadario appare direttamente in scena. Si tratta di un grande lampadario in stile Maria Teresa, ovvero dell’imperatrice di cui puoi leggere qui la biografia. Si nota per la sua maestosità, riuscendo a mantenere al tempo stesso eleganza e serietà.
Bohemian Rhapsody
Il film Bohemian Rhapsody è arrivato nelle sale solo pochi anni fa, ma ha contribuito a riportare in auge il mito di Freddie Mercury. Non è un caso se l’attore Rami Malek ha vinto grazie alla sua interpretazione. In questo film i lampadari rappresentano delle metafore, con dei cambiamenti scenografici che rappresentano al tempo stesso il cambiamento del protagonista.
Quando il cantante abbandona la sua vita precedente, per abbracciare in pieno la sua nuova identità di Freddie Mercury, assistiamo a un mutamento sulla scena. Da un lampadario in ottone, molto semplice e poco appariscente, passiamo a un trionfo di lampadari di cristallo. Non solo: nel momento clou della scena, in cui il protagonista invita tutti ad ubriacarsi, è proprio sotto al lampadario più particolare e inimitabile.
Il Grande Gatsby
Passiamo ora a Leonardo DiCaprio, protagonista del film Il Grande Gatsby. Il film mostra la vita lussuosa di Jay Gatsby, un miliardario che vuole riconquistare il suo vecchio amore. Nella sua villa dà delle grandi feste, e le stanze sono sormontate da questi lampadari dorati, dove ovviamente non può mancare del preziosissimo cristallo.
Il film è ambientato dopo la Prima Guerra Mondiale, all’inizio di quei Ruggenti Anni ‘20 che hanno dato vita a un nuovo simbolismo. Le scenografie sono state curate in ogni singolo particolare, e per questo anche i lampadari sono delle perfette ricostruzioni d’epoca. Non solo: alcuni pezzi sono in realtà appartenenti davvero a quel periodo. In più persino uno dei vestiti indossati dalla coprotagonista è stato ispirato nella realizzazione a questi lampadari.
Il Fantasma dell’Opera
Quando si parla di lampadari di cristallo non si può non pensare a Il Fantasma dell’Opera del 2004, l’ottava trasposizione cinematrografica del film (vedi quali sono le altre), che trae spunto dall’omonimo romanzo. Proprio all’inizio del film possiamo notare un enorme lampadario di cristallo, che è posto nella parte superiore dell’Opera di Parigi.
Entrando nel salone, come spettatori, incontriamo fin da subito questo prezioso oggetto. Il lampadario è al centro di questa scena, e assistiamo ad una vera e propria trasformazione, grazie alla quale la scena si sposta indietro nel tempo di decenni.
Il lampadario che vediamo nel film è solamente una riproduzione, davvero ben fatta, ma un lampadario identico a questo esiste davvero all’interno del salone dell’Opera di Parigi. Per questo se state visitando la capitale francese potreste approfittarne per andare a vedere dal vivo questo splendido, antico e suggestivo lampadario.