Tra le soap opera di maggior successo trasmesse negli ultimi anni da Rai Uno troviamo Legami. La sua trama è molto intrigante e ha attirato moltissimi spettatori.
Nel 1984 accade una terribile tragedia: una famiglia composta dai genitori e dalle due figlie perde due dei membri: il padre, che muore per salvare le ragazze dall’annegamento, e una delle figlie che sparisce nel fiume. La trama riprende più di vent’anni dopo, nel 2010, con la madre e la figlia sopravvissute che proseguono con la propria vita.
La trama di Legami
Legami intreccia storie d’amore e tragedie familiari. La trama romantica ruota intorno all’amore tra Ines, la figlia sopravvissuta all’incidente, e il giovane Joao. Nel frattempo si scopre che la sorella Marta in realtà non è morta, ma ha perso la memoria dopo l’incidente.
Quando torna in possesso dei suoi ricordi decide che è il momento di vendicarsi di sua sorella, che secondo lei è la causa di ogni male accaduto durante la sua vita.
Dopo aver perso la memoria ha vissuto una vita di stenti, lontana dal benessere della sua famiglia d’origine. Il suo obiettivo è quello di far innamorare Joao, per spezzare il cuore di Ines.
La struttura della telenovela
Il nome originale della telenovela è Lacos de Sangue, ed è composta da un’unica stagione. Le puntate totali sono 322, e ognuna dura circa 45 minuti.
La produzione è stata realizzata da due reti, la brasiliana Rete Globo e la portoghese SIC. La trasmissione italiana è iniziata nel 2014, quattro anni dopo l’originale trasmissione portoghese. In Italia è stata caratterizzata da una sigla cantata da Gigi D’Alessio, la canzone Prima o poi.
Gli attori principali sono tutti portoghesi, interpreti molto famosi già per altri lavori di successo. Diana Chaves ha il ruolo di Ines, mentre sua sorella ha il volto di Joana Santos Oliveira. L’avvenente Joao è invece portato sullo schermo da Diogo Morgado.
Cosa accade nel finale?
Attenzione perché ora riveleremo il finale della serie. Non continuate a leggere se non volete sapere come si conclude la soap Legami. Nell’ultimo episodio di Legami Marta perde la vita in maniera definitiva, finendo in una bara, chiusa viva a causa di un suo stesso piano.
La vendetta l’ha consumata e la ha portata a questo tragico finale. Per Ines invece c’è un piacevole lieto fine. Dopo molte disavventure corona il suo sogno d’amore sposando Joao. In molti si sono chiesti se questo finale avrà in qualche modo un seguito con una nuova stagione, mostrando magari come Marta possa essere sopravvissuta alla morte.
Purtroppo Legami non è stata rinnovata per una seconda stagione, e la storia di Ines e Marta si conclude così. Ad oggi non sono presenti accenni per una possibile prosecuzione della soap.