Marina Centro è il punto centrale del lungomare di Rimini e si trova situato solo a 1 km dal centro storico. Facile da raggiungere in molti modi, è diventata la meta preferita non solo di molti italiani ma anche di persone che arrivano un po’ da tutte le parti del mondo.
E’ lei l’anima balneare, il punto più famoso frequentato dai giovani del posto e dai turisti. Qui infatti si ritrovano diversi punti per poter fare un aperitivo, non mancano i pub e discobar e il divertimento notturno è garantito.
A Marina Centro puoi regalarti anche una bella cena a base di cibi nostrani, in particolar modo il pesce che viene cucinato in eccellenti brodi. Il cuore di tutta questa zona è il Parco Fellini ed è qui che è sorto il primo stabilimento balneare d’Italia nel 1843, grazie ai conti Baldini e il medico Tintori.
Cosa fare e vedere a Marina Centro
A dividere il Lungomare, ben 14 km di costa, c’è l’antico Porto canale di Rimini. E’ formato dal fiume Marecchia e su entrambi i lati ci sono le banchine che consentono alle imbarcazioni di ormeggiare. Sulla sinistra del porto c’è invece la nuova Marina di Rimini. E’ stata inaugurata a giugno del 2002 e ha portato grandi soddisfazioni. Possiede ben 660 posti barca e di questi, 60 sono pensati per le barche in transito.
Locali notturni
A Rimini la movida è presente ogni sera e in diversi punti della città. In particolar modo il Porto di Rimini, nel tratto che va da Marina Centro al Molo. Qui ci sono alcuni dei locali più frequentati, come per esempio i pub, i ristorantini, i design-bar e molto altro.
Qui si intrecciano varie tendenze del momento. Nelle località balneari puoi cenare e dopo bere un cocktail ascoltando un po’ di musica. Uno dei locali più rinomati della zona è sicuramente il Rock island, costruito interamente in legno su delle palafitte sul mare. Si trova proprio in fondo alla passeggiata sul molo.
Viale Vespucci per fare shopping
Se quello che desideri durante la tua vacanza a Rimini è di fare un po’ di shopping, allora ti suggerisco di andare sul Viale Vespucci. E’ qui infatti che trovi le tue boutiques di moda preferite, ma anche diversi ristoranti e discobar. E’ una zona piuttosto turistica e ci sono negozi praticamente di ogni genere.
Gran Hotel di Rimini
Tra le cose consigliate in assoluto c’è il Gran Hotel di Rimini. E’ un posto storico progettato da Paolo Somazzi per la “Società Milanese Alberghi, Ristoranti e Affini” e fu inaugurato il 1 luglio 1908.
Ha ormai compiuto i suoi cento anni di storia però in tutto questo tempo ha vissuto un incendio nel 1920, è stato fortemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale e in parte ha modificato anche la sua estetica visto che negli anni ’50 venne ristrutturato. Nel 1994 invece è stato dichiarato monumento nazionale.
Il Gran Hotel di Rimini lo si può vedere in più riprese nei film di Federico Fellini, registra ha girato buona parte delle sue scene proprio a Marina Centro.
Quando andare a Marina Centro
L’ideale è andare in estate, così da goderti la sua costa. La mattina per esempio ti offre uno spettacolo unico. Ti consigliamo di andare quando il sole sorge così da vedere non solo i giochi di luce, ma goderti anche il risveglio della vita, le passeggiate delle persone e le varie attività sportive nelle isole fitness nel Parco del Mare. A quest’ora puoi vedere anche i pescherecci che rientrano nel porto e dietro di loro, i gabbiani.
Marina Centro: dove alloggiare
Marina Centro ti permette di alloggiare in modo ecosostenibile, così da soddisfare il crescente numero di persone che vanno alla ricerca di queste soluzioni green.
Al giorno d’oggi prestare attenzione in quale hotel alloggiare per trascorrere le vacanze significa passare delle giornate molto più piacevoli e allo stesso tempo rispettare l’ambiente.
Rimini è considerato un posto perfetto oggi dove passare del tempo in famiglia, con gli amici o i colleghi di lavoro. Lungo la sua costa non mancano certo hotel dove puoi soggiornare e rilassarti allo stesso tempo.
Un esempio di quanto stiamo dicendo è il My Place Hotel a Rimini, offre ai propri clienti lampade a basso consumo, impianti solari termici, colonnine di ricarica per le auto elettriche, detersivi a impatto ambientale masso e molto altro.
Scegli di passare parte del tuo tempo immerso in un’atmosfera di tranquillità e natura rispettando i tuoi principi e mantenendo un buon impegno ambientale. Rimini è una città che indubbiamente ha fatto sforzi importanti in direzione dell’ecosostenibilità.