Matrimonio

Matrimonio: esiste davvero il “per sempre”?

Il matrimonio è l’unione di due diversità affinché una terza possa nascere sulla terra. È l’unione di due anime in un amore forte che abolisce ogni separatezza.

Così scriveva Khalil Gibran riguardo al matrimonio.

E come non essere d’accordo? La vita di coppia ci offre l’occasione di vivere tanti momenti fantastici, divertenti e appassionanti. È un dono riuscire ad incontrare la persona giusta, con il quale poter condividere tutto, sia momenti di gioia, sia quelli più difficili.

Scegliersi insieme

Elogiando l’importanza della coppia con il libro “Il gusto della vita insieme” di Claude Habib, si apre un’attenta riflessione sulla vita di coppia e il piacere di una vita insieme. Il pensiero della scrittrice pone una particolare attenzione sulle dinamiche della vita di coppia, e si chiede quanto sia vera la frase “…e vissero felici e contenti…”.

Realizzare la felicità autentica è possibile e lo si può fare considerando la felicità non come l’idea astratta di una favola, ma trovandola nella quotidianità di tutti i giorni, toccandola con mano. Ovviamente, non è semplice avere questo pensiero in tutto ciò che facciamo, perché spesso la quotidiana serenità si può trasformare in noia. Con l’abitudine si possono incontrare allontanamenti, che creano spazi vuoti nelle dinamiche di coppia.

Quando si ama e si è in coppia, ci si sente al sicuro protetti come in rifugio, riconoscendo come casa quel legame e quelle sensazioni di serenità che si prova tra le braccia della persona amata: la percezione è di un’autentica libertà in quello spazio di emozioni.

La quotidianità mette davanti alla coppia la noia che subentra con il passare del tempo. Essere in grado annoiarsi insieme è segnale di maturità e crescita della coppia perché porta a fare nuove esperienze da condividere. Perciò la noia non è un ostacolo per la vita di coppia, anzi, può essere una spinta per approfondire il rapporto e la conoscenza: vedere le imperfezioni e le fragilità l’uno dell’altra, daranno risalto al rapporto di coppia, rendendo tutto più autentico e non patinato.

Promettersi il “per sempre”

“Per sempre insieme” è una promessa di felicità ed unione che purtroppo non sempre può essere mantenuta. Le difficoltà nella vita di coppia sono sempre presenti perché fanno parte della vita stessa: il segreto è quello di spezzare la prevedibilità delle cose, stimolare la coppia e crescere insieme.

È consigliabile sviluppare sé stessi ed evitare di “appoggiarsi” all’altro, cercare uno scambio di energie e idee per creare una sinergia d’amore dove non si percepisce pesantezza. Essere in coppia non significa che si può smettere di dedicare attenzioni e corteggiare il proprio partner, anzi è molto importante continuare ad affinare le cure della coppia e le cure per il vostro partner, facendone un’arte ed un gioco divertente e passionale.

Imparare a comprendersi ed ascoltare è un gioco senza regole che si inventa di volta in volta mentre non si finisce mai di conoscersi. Perché conoscere interamente una persona è pura illusione ed una vita passata insieme, spesso non è sufficiente per conoscersi in tutti gli aspetti, sia emotivi che comportamentali.

La coppia è tale, nel senso romantico del termine, quando entrambi mettono l’altro al centro della propria vita. Scegliere di vivere insieme, condividere anche gli aspetti più genuini della coppia è una decisione importante che può nascere in modo tacito o esplicito. Se diventa esplicita si può parlare di matrimonio, che rappresenta da sempre l’impegno della coppia davanti alla legge e, se religioso, davanti a Dio.

Decidere di sposarsi oggi può essere considerato un passo ancora più importante rispetto al passato: a differenza dei decenni scorsi, sposarsi non è più un traguardo da raggiungere per forza, quindi la scelta di farlo può essere considerata ancora più coraggiosa. Ed è possibile farlo in ogni luogo, nel modo che più preferiamo, senza più vincoli di sorta: sul portale vitainsieme.it, tanti consigli e idee per organizzare il matrimonio perfetto.

La coppia è un regalo di felicità, è un’occasione di libertà, l’apertura di uno spazio sentimentale nella vita quotidiana, dove è possibile divertirsi, condividere e amare.