Secondo i dati del RIAP (Registro Italiano ArtroProtesi) nel 2019 il numero di protesi ortopediche impiantate è raddoppiato rispetto ai dati del 2001, segnando una crescita costante, rallentata solo nel 2020 a causa del Covid, di circa il 4,2% all’anno.
La qualità degli interventi ortopedici ha fatto dei grandi passi da gigante negli ultimi anni. Uno dei motivi è la possibilità di realizzare delle protesi ortopediche molto precise, grazie soprattutto alla maggiore efficienza della meccanica di precisione.
In questo modo è possibile realizzare delle protesi in grado di adattarsi nel migliore dei modi al corpo, con il risultato di essere anche meno invasive e spesso più comode per i movimenti.
Collaborazione tra vari settori
La tecnologia per la produzione di queste protesi ha tratto vantaggi sia dall’evoluzione dei macchinari, sia dallo sviluppo di nuovi software, che permettono di realizzare progetti precisi in ogni minimo dettaglio. Ecco perché le attuali protesi sono molto diverse rispetto a quelle realizzate in passato.
Queste novità nel settore della chirurgia ortopedica sono nate dalla collaborazione di diversi settori, a partire dall’interesse che hanno dimostrato alcune realtà imprenditoriali, visita il sito arcostruzionimeccaniche.it per avere un esempio, che hanno applicato le proprie conoscenze nel settore medicale.
Poter lavorare con precisione i metalli è fondamentale per degli strumenti che devono essere realizzati con la massima attenzione per i dettagli. Le aziende specializzate nelle lavorazioni meccaniche hanno offerto la loro competenza, mentre gli esperti del settore medico hanno ideato e progettato queste protesi di nuova generazione, consapevoli di poter accedere a nuove tecnologie.
Le novità nella chirurgia ortopedica
Andiamo ora a esplorare quali sono le principali novità che la meccanica di precisione ha portato nel mondo della chirurgia ortopedica. La ricerca sta dimostrando che non esistono reali limiti, permettendo a molti di pensare più in là del nostro attuale orizzonte. In molte occasioni basta una piccola innovazione per dare il via a nuovi ritrovati tecnologici.
Per questo il futuro oggi si presenta come un terreno tutto da esplorare. Nei prossimi anni ciò che oggi sembra ancora irrealizzabile potrebbe diventare possibile, aiutando molte persone a recuperare al 100% la mobilità precedente ad un incidente.
Protesi chirurgiche
La novità principale di questo settore è lo sviluppo di protesi chirurgiche poco invasive e molto resistenti. Oggi la dimensione di queste protesi è molto diminuita rispetto al passato, e i tecnici sono in grado di replicare del tutto le ossa o gli altri elementi che vanno a sostituire.
In questo modo si può recuperare una buona mobilità. In questo settore la meccanica di precisione è fondamentale, perché permette di avere a disposizione protesi prive di ogni impurità, tagliate in maniera molto precisa.
Leghe metalliche
Un elemento chiave per la produzione di protesi ortopediche è il materiale da utilizzare. Negli ultimi anni sono aumentate le leghe metalliche messe a disposizione per questo settore.
Una buona lega metallica deve essere facile da lavorare e al tempo stesso molto resistente, in modo tale da non risentire di una eccessiva usura. In più i metalli devono essere pienamente compatibili con l’organismo umano, senza provocare alcun tipo di tossicità o di reazione nel corpo umano.
Robot per la sala operatoria
Un altro contributo molto importante portato dalla meccanica di precisione è lo sviluppo di macchinari e robot in grado di aiutare in maniera decisiva in sala operatoria. In tanti si chiedono se questi robot sostituiranno i chirurghi in sala operatoria, per adesso sono molti i medici che si avvalgono di questi robot, molto utili soprattutto durante i momenti più difficili di un’operazione. perché sono in grado di lavorare con un elevato livello di precisione.
Oltre il settore ortopedico
Lo sviluppo nella meccanica di precisione permette di avere numerosi vantaggi anche fuori dal settore ortopedico. Un esempio è la realizzazione di organi sostitutivi, da inserire all’interno del corpo umano.
Questi organi devono essere ridotti al minimo nelle dimensioni, per non risultare invasivi, e devono essere prodotti in maniera scrupolosa. Un altro settore che beneficia molto di queste novità è quello odontoiatrico, grazie a degli impianti dentali di nuova tecnologia, prodotti per essere il più possibile all’avanguardia.
Non bisogna infine dimenticare il settore farmaceutico. Grazie alle nuove tecnologie è possibile produrre farmaci di nuova generazione, perfezionando il più possibile il processo produttivo. Lo stesso vale anche per i laboratori analisi, che oggi possono avvalersi di nuovi sistemi per il proprio lavoro.