Negli ultimi anni le sigarette elettroniche hanno conosciuto una grandissima diffusione, a tal punto che nel 2020 ci sono stati 800 mila fumatori in più rispetto all’anno precedente. Ormai ne esistono diversi modelli, ognuno con le proprie caratteristiche e con specifici pregi e difetti.
Per un neofita non è facile orientarsi in questo mercato, ma anche i più esperti potrebbero avere qualche difficoltà nello scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.
Per questo abbiamo deciso di selezionare cinque modelli, cercando di proporre le opzioni con il miglior rapporto qualità/prezzo. Non si tratta di una classifica, sono tutte sigarette elettroniche equivalenti tra di loro, senza che ce ne sia una migliore delle altre.
La nostra selezione
In che modo abbiamo fatto la nostra scelta? In primis siamo stati guidati dal prezzo. Abbiamo selezionato delle sigarette elettroniche accessibili alla maggior parte delle tasche, evitando delle proposte troppo costose o con un prezzo superiore rispetto alla media del mercato. Non bisogna dimenticare che la sigaretta elettronica permette di risparmiare oltre i 1000 euro all’anno rispetto alle sigarette tradizionali.
In più abbiamo cercato di proporre dei modelli adatti a tutti, sia per i più esperti che per chi vuole iniziare a fare i primi passi in questo mondo. Accanto a ogni modello abbiamo indicato quali sono le caratteristiche principali, così da dare al lettore una panoramica utile e completa.
Justfog Q16 Pro
Justfog Q16 Pro è una sigaretta elettronica entry level, perfetta per chi vuole provare a smettere di fumare attraverso questo genere di dispositivi. Si contraddistingue per una buona autonomia, grazie alla batteria da 900 mAh che ci consente di fumare per tutta la giornata. Una caratteristica molto apprezzata dagli svapatori è la potenza regolabile, con un voltaggio che può variare in quattro differenti livelli. Il più basso da 3.5 V, e il più alto da 4.4 V.
Presenta un tiro di guancia, e per questo assomiglia molto al tiro della classica sigaretta. Ha un nuovo sistema per il riempimento del serbatoio, che consente di sostituire il liquido molto più facilmente, togliendo il tappo e versando il liquido dall’alto. Si può acquistare qui.
Vuse ePod2
Per chi cerca un’opzione tascabile una delle scelte migliori è Vuse ePod2. Si tratta di una sigaretta elettronica facile da usare anche per i meno esperti, perché ha un sistema di ricarica basato sulle ormai note pod. Ne esistono di vari tipi, ognuno con il suo specifico aroma. A seconda della pod varia anche il livello di nicotina, una soluzione utile per adattarsi alle esigenze di ognuno.
Non ha un’autonomia molto alta, e non è la scelta migliore per chi durante la giornata vuole fumare molto. La sua batteria, di tipo ricaricabile, ha una capacità di 350 mAh.
Kiwi Vapor Starter Kit
Come dice il nome, Kiwi Vapor Starter Kit è un prodotto utile per chi vuole iniziare a testare i vantaggi delle sigarette elettroniche. Ha un tiro di guancia, ed è molto versatile, adattandosi a qualsiasi tipo di liquido per sigaretta elettronica si voglia usare per riempire il serbatoio.
Uno dei suoi vantaggi principali è l’autonomia. Di suo ha una batteria da 400 mAh, ma nella confezione dello starter kit è contenuta una power bank da 1600 mAh, utile per ricaricare la batteria della sigaretta elettronica ovunque vogliamo. In questo modo può rispondere alle esigenze anche di chi ha bisogno di fumare molto spesso durante l’arco della giornata.
THORVAP Smart Mini Kit
Un buon compromesso utile sia per gli esperti che per chi è alle prime armi. Ha una buona potenza, di ben 30 W. Inoltre spicca per la sua autonomia, grazie a una batteria da 1500 mAh che ci consente di fumare per tutta la giornata. Inoltre è molto versatile, e può essere usata sia da chi vuole fare un tiro polmonare, sia da chi preferisce un tiro di guancia.
Non produce una grande nuvola di vapore, ma si presenta ad un prezzo decisamente competitivo. In più è molto facile da usare, permettendo a chiunque di effettuare sia la sostituzione del liquido che la manutenzione della sigaretta elettronica.
CIBERATE TG Nano 120W Kit
Infine chiudiamo la nostra selezione con un modello decisamente potente, adatto soprattutto a chi ha già avuto modo di provare i risultati delle sigarette elettroniche. Spicca per la sua potenza, ben 120 W, in grado di garantire un tiro decisamente soddisfacente. Il kit è completo di ogni accessorio, e ci consente di configurare in pochi minuti la nostra sigaretta elettronica.
Possiamo variare l’intensità del sapore tra quattro differenti modalità, così da scegliere in base alle nostre esigenze.
Conclusione
In base alla nostra esperienza i modelli che vi abbiamo presentato sono decisamente degli ottimi prodotti. Nonostante ciò vi consigliamo di fare una scelta consapevole, basata sulle vostre specifiche esigenze. La durata e la potenza sono elementi tecnici da non sottovalutare, e anche la facilità con cui possiamo acquistare il liquido è un dettaglio da considerare prima dell’acquisto.