Delorean

I migliori film di fantascienza

Il cinema è una passione a cui si rinuncia difficilmente. Andare in un multisala, sedersi su poltrone comode, gustarsi un bel film e sgranocchiare succulenti e croccanti popcorn è uno dei pomeriggi tipo sognati da molti italiani. Il grande schermo infatti è un’arte, non solo un passatempo. È proprio qui che si vede la differenza tra un appassionato e amante delle pellicole da invece chi utilizza il cinema solo come svago e divertimento.

I generi disponibili sono oramai tantissimi: è quasi impossibile enunciarli tutti, inoltre ultimamente i film tendono sempre di più a mischiare insieme più generi diversi rendendo impossibile trovare una classificazione esatta. Oggi in particolare parleremo dei film di fantascienza e il nostro scopo sarà quello di stilare una classifica dei migliori secondo noi, facendo sí che possiate avere una lista tra cui scegliere per passare una serata in compagnia della vostra grande passione.

I film di fantascienza sono antichi come il cinema stesso. Tra i titoli possiamo trovare grandi classici noti più o meno a tutti. Questo genere però bisogna dire, che non piace proprio a tutti. Si tratta infatti di tematiche molto futuristiche e inverosimili che a volte lasciano un po’ freddo il pubblico.

Ma bando alle parole, passiamo alla nostra classifica, è per questo che state leggendo questo articolo!

Metropolis

Iniziamo con Metropolis. Si tratta non di un classico, ma di più! Il film è uscito in Italia nel lontanissimo 1927. Pensate, ancora non c’era stata la Seconda Guerra Mondiale! La pellicola è però ambientata ancora oggi nel futuro: ci si trova infatti nel 2026. Qui, un gruppo di operai che lavorano come schiavi neri sono incitati alla rivolta da un robot femminile costruito da uno scienziato. Riusciranno gali chiavi a liberarsi dai padroni? Vi invitiamo a guardarlo per scoprirlo. Il bello di questo film è quello di vedere come nell’antichità si pensasse sarebbe progredita la società, è bello poi vedere la concezione del cinema di novanta anni fa ed anche le ideologie pre guerra mondiale.

2001 Odissea nello spazio

Continuiamo la nostra rassegna parlando di un altro filmone del passato: 2001 Odissea nello spazio. Questa pellicola venne girata nel 1968 ed è una rievocazione chiara del passato. È molto curioso scoprire come veniva immaginato il 2001 50 anni fa esatti!

E.T. l’ extraterrestre

Da non perdere un grande classico quale è E.T. l’ extraterrestre. Chi non conosce questo film? Proprio nessuno! È più che un classico inserito oramai nel panorama collettivo. Non vi raccontiamo nemmeno la trama perché di sicuro l’avrete già visto, riguardatelo perché è sempre uno spettacolo.

The Terminator

Da non perdere anche la saga The Terminator. Il film è leggermente più recente ma si può comunque intravedere un tocco del passato molto caratteristico.

Ritorno al futuro

E per finire non potevamo che consigliarvi: Ritorno al futuro. Questo è più di un classico, è la Bibbia dei film di fantascienza. Non potrete trovare nulla di meglio, anche se oramai gli anni di questo film si fanno sentire. E poi è sempre uno spettacolo vedere la Delorean, un’auto che ancora oggi ha qualcosa di futuribile nella sua linea.

By Kevin Abato, www.grenexmedia.com (Own work) [CC BY-SA 2.5-2.0-1.0, GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons.