Cars

Migliori film sulle auto

Sei un appassionato di auto e di cinema? Allora probabilmente la combinazione ideale per te è quella dei film sulle auto. Ma quali sono le migliori pellicole sul mondo delle quattro ruote?

Innanzitutto, se non vuoi perdere nemmeno una news sul mondo delle auto e desideri saperne di più sui modelli dei  veicoli che sono stati protagonisti di queste e altre pellicole, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito www.motorzoom.it, dove potrai saperne di più e leggere tante anticipazioni sulle nuove uscite, consigli, recensioni e tutto ciò che un buon appassionato di auto dovrebbe sapere.

Detto ciò, condividerai con noi che scegliere i migliori film sul mondo delle auto non è certo semplice, considerato che il cinema ci ha offerto decine di valide produzioni in tal senso. E che, peraltro, non sempre hanno avuto un lieto fine.

Punto zero

Cominciamo per esempio da Punto Zero, una pellicola del 1971 di Richard Sarafian, con Barry Newman, Cleavon Little e Charlotte Rampling. Si tratta di una fuga tragica, a bordo di una emblematica Dodge Challenger R/T bianca del ‘70. A proposito, non tutti sanno che per  la produzione non ne fu utilizzata solamente una, ma ben nove. Chi ha visto il film può ben immaginare che fine abbiano fatto le precedenti otto (distrutte).  Sempre in proposito di curiosità sul mondo del cinema, la stessa auto è stata poi ripresa da Tarantino nel film Grindhouse.

American Graffiti

Sempre tra i migliori film sulle auto, non può che esser presente American Graffiti, di George Lucas, con Richard Dreyfuss, Ron Howard, Harrison Ford, Paul LeMat. Film del 1973, è il racconto di un’avventura di tre ragazzi e, sul loro sfondo, altrettanto auto: una Ford Thunderbird bianca, una Ford Coupe Deuce, una Chevy ’55. Le storie dei tre ragazzi si intrecceranno sulla Paradise Road, con un finale che non vogliamo rivelarvi, per non togliervi il piacere di scoprirlo da soli. Pellicola tutta da gustare, Premio Oscar e Golden Globe nel 1974.

Tucker – Un uomo e il suo sogno

Chiudiamo infine questa breve carrellata di migliori film sulle auto con TuckerUn uomo e il suo sogno, di Francis Ford Coppola, con Jeff Bridges, Martin Landau e Chrstian Slater. Come suggerisce lo stesso titolo, in questo caso il protagonista è una Tucker Torpedo del 1948 o, meglio, il self made man Tucker, che decise di contrastare le principali case automobilistiche di Detroit puntando sull’innovazione e su standard costruttivi elevati, con le quali ebbene la propria fortuna.

L’elenco di migliori film sulle auto potrebbe naturalmente proseguire ancora a lungo. Come non ricordare, ad esempio, l’italianissimo Il Sorpasso, con la storica scena di un simpatico superamento? O, per i più adrenalinici, Fuori in 60 secondi, di Dominic Sena, con Nicholas Cage, Angelina Jolie e Robert Duvall? E, per chi ama i film di animazione, Cars?

Insomma, un ventaglio di potenziali scelte che potrebbe essere il caso di approfondire. Hai già visto tutti questi film? Ci vuoi suggerire un titolo che non abbiamo trattato ma che reputi essere il migliore della storia del cinema per quanto concerne il mondo delle quattro ruote?