Pellicoliamo: informazioni sul sito di film e serie tv in streaming

Pellicoliamo, per chi non lo sapesse, è stato uno dei siti migliori in assoluto per quanto riguarda la visione in streaming di film e serie TV. La piattaforma non è più funzionante dato che la legge contro la pirateria ha obbligato i gestori del sito ad adeguarsi alle recenti normative sul copyright e quindi a chiudere i battenti. Il sito ufficiale e la pagina Facebook di Pellicoliamo non sono più online.

Sito di Pellicoliamo

Il sito, lo ricorderanno bene i visitatori assidui, si componeva di quattro sezioni distinte. Una riguardava la TV, una i film in genere, una le serie televisive ed una lo streaming.

Pellicoliamo, ai suoi tempi d’oro, era un sito molto frequentato e di semplicissima consultazione: si trattava insomma di un portale perfetto per andare incontro alle esigenze di un’ampissima fetta di pubblico.

Per poterne apprezzare i servizi era chiaramente necessario usufruire di una buona connessione ADSL che consentisse di scaricare i vari filmati d’interesse tra quelli presenti sulla piattaforma. Il computer dei visitatori doveva inoltre aggiornarsi periodicamente, almeno per quanto riguardava i prodotti Flash Player Adobe. In questa maniera era possibile godere di una visione altamente qualitativa.

Era poi possibile accedere a Pellicoliamo senza obbligo di registrazione ed effettuare dal sito un buon numero di download gratuiti. Queste azioni, oggi ne siamo tutti consapevoli, sono ovviamente illegali.

Chiusura del sito

La chiusura della piattaforma è stata accelerata sensibilmente proprio in virtù di questo particolare. Qualche incauto utente peraltro si è trovato nell’imbarazzante situazione di dover rendere conto e ragione alle autorità della sua presenza sulla piattaforma. Anche i frequentatori del sito hanno infatti compiuto delle azioni illecite avvalendosi dello streaming.

Gli utenti hanno potuto comunque trovare una scappatoia a qualsiasi tipo di accusa. Né sulla home né sulle pagine relative a ciascun download era scritto che scaricare i film presenti sulla piattaforma costituisse reato. Gli utenti quindi non erano tenuti a sapere di agire illegalmente.

Lo streaming oggi

Non pensiamo però che oggi non sia più possibile godere della visione di un bel film o delle nostre serie TV preferite facendo ricorso allo streaming: sono semplicemente cambiate le modalità legali per far ciò.

Esistono infatti molte piattaforme del tutto autorizzate, utilizzabili tanto su PC quanto su televisore, che consentono di seguire determinati spettacoli dopo aver pagato un’iscrizione. I costi di affiliazione a queste pay Tv moderne sono davvero irrisori mentre l’offerta da esse garantita è ampia e ben articolata: dalle fiction ai film, dalle serie tv agli anime e via discorrendo. Alcune società consentono peraltro di usufruire di un periodo di prova più o meno lungo. Fanno parte della categoria delle TV on demand Netflix, Amazon Prime Video, Now TV, Infinity e molte altre.